Spazzole tergicristalli, il rumore è fastidioso? Non cambiarli: risolvi con 1 euro

Cosa fare quando il rumore delle spazzole dei tergicristalli diventa fastidioso? Non cambiarli, ecco come risolvere il problema spendendo solo 1 euro e torneranno come nuove.

Spazzole tergicristalli
Spazzole tergicristalli – iMilanesi.Nanopress.it

Sapevi che è facile risolvere il problema dei tergicristalli quando fanno rumore? Cambiarli non è necessario, esistono infatti rimedi che permettono di farle tornare efficienti e perfettamente funzionanti, spendendo pochissimo. Ecco alcuni trucchi per mantenere sempre morbidi tergicristalli.

Perché le spazzole tergicristalli fanno rumore

Le spazzole tergicristalli sono indispensabili per assicurare massima visibilità al conducente mentre è alla guida della vettura, ma capita spesso di sentire dei rumori fastidiosi mentre si muovono. Da cosa può dipendere?

Semplice, le spazzole si sono indurite e sfregano sul vetro, producendo un rumore fastidioso. Oltre che risultare insopportabile sia per i passeggeri che per il conducente, il rumore prodotto non rende confortevole gli spostamenti. Infine, è bene precisare che lo sfregamento non pulisce bene il vetro e può anche danneggiarlo. E allora, cosa fare?

Tergicristallo
Tergicristallo – imilanesi.nanopress.it

Il primo pensiero per evitare questi fastidi è quello di cambiarli, ma ovviamente hanno un costo, quindi è consigliabile optare per qualche rimedio che permette di migliorarne le performance spendendo pochissimo.

Ovviamente la prima cosa da fare è verificarne l’usura. Se ti accorgi che sono ancora in condizioni buone, e magari devono essere solamente pulite, allora puoi procedere. E’ chiaro che se le gomme sono molto usurate non sono buone, quindi bisogna optare per la sostituzione delle spazzole. Scopriamo quali trucchi mettere in atto per rimediare alle spazzole tergicristalli diventate dure!

Pulizia delle spazzole con l’aceto
Nel caso le spazzole tergicristalli sono ancora recuperabili e hanno solo bisogno di una accurata pulizia, puoi ricorrere all’aceto per renderle nuovamente efficienti. Rimuovendo tutto lo sporco accumulato darai loro nuova vita ed eviterai di acquistarle. Per pulire le spazzole con l’aceto, ecco come devi fare:

  • Alza le spazzole;
  • Passa un panno imbevuto di acqua;
  • Imbevi di aceto un altro panno e passalo sulle spazzole;
  • Ripassa il panno con l’acqua ed elimina i residui di aceto.

Devi eseguire questa procedura con delicatezza, senza premere troppo sulle spazzole, per evitare che possano togliersi elementi indispensabili per assicurare visibilità al vetro.

tergicristalli auto
tergicristalli auto . imilanesi,nanopress.it

La vaselina ottima per le spazzole

Dopo aver eseguito la procedura con acqua e aceto puoi anche applicare della vaselina sulle spazzole tergicristalli. Ne basta una piccolissima quantità per renderle più scorrevoli e fare in modo che puliscano il parabrezza senza difficoltà. Per far asciugare la vaselina tieni per cinque minuti le spazzole alzate.

Consigli per mantenere efficienti le spazzole tergicristalli

Assicurare lunga vista alle spazzole tergicristalli è possibile, basta seguire alcuni accorgimenti che permettono di evitare di acquistarle spesso. Innanzi tutto, esegui sempre le operazioni di pulizia prima indicate all’ombra, perché se si asciugano rapidamente sotto il sole troverai sul parabrezza aloni molto fastidiosi.

Inoltre, è consigliabile pulire le spazzole tergicristalli almeno ogni tremila km, soprattutto se si fanno spesso percorsi lungo strade polverose.

In questi casi è facile le spazzole dei tergicristalli si sporcano spesso e le operazioni di pulizia devono essere eseguite con maggiore frequenza. E’ molto importante rimuovere sporco, sabbia e sale dalle spazzole per farle durare più a lungo!

Importanza dell’acqua nei tergicristalli

Per guidare in sicurezza in qualsiasi condizione meteo è necessario tenere il liquido tergicristalli sempre sotto controllo, in modo da avere costantemente una visibilità ottimale. Per rabboccare l’acqua nel tergicristalli si può usare la comune acqua di rubinetto, oppure acqua demineralizzata nel caso la prima sia troppo calcarea.

Percui rabboccare l’acqua è sufficiente aprire il cofano motore della vettura, individuare il serbatoio apposito e versare il liquido, prestando attenzione a non farlo fuoriuscire, poi richiudere il tappo ed il cofano motore.

Dopo aver svolto questa operazione avviare l’auto e azionare l’acqua tergicristalli per verificare che funzioni alla perfezione. Eseguire il rabbocco quando il motore è freddo.

Impostazioni privacy