Stanziati altri fondi per il prolungamento della M5

15 milioni di euro di finanziamento sono stati stanziati a Milano per la realizzazione della metropolitana che da Milano va a Monza. Le risorse quindi salgono a 1.296 milioni di euro.

Linea M5
Linea M5 – imilanesi.nanopress.it

Questi soldi sono stati stanziati per avviare i cantieri, in ritardo di un anno.

L’assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi in queste ore ha fatto il punto della situazione soffermandosi in particolare sui finanziamenti per il prolungamento della M5 fino al capoluogo brianzolo e parlando in secondo luogo anche dell’aumento delle risorse. C’è un calendario di interventi da seguire. Vedremo però nella praticità dei fatti cosa succederà.

Approvato lo schema di atto modificativo convenzione

La notizia che è arrivata in queste ore ha a che fare con la giunta che ha approvato lo schema di atto modificativo della convenzione tra Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e comune di Milano. Tutto questo per regolare al meglio il cofinanziamento statale dell’opera. Il totale messo a disposizione è di 931 milioni di euro, soldi che si aggiungono ai 283 milioni dellaRegione Lombardia, ai 37 milioni di Milano, ai 27,5 milioni del Comune di Monza, ai 13 milioni di  Cinisello e ai 4,5 milioni di Sesto San Giovanni. In questo modo il totale raggiunge cifra 1.296 milioni di euro.

rotaie metropolitana
Rotaie metropolitana-Imilanesi.nanopress.it

I lavori per la realizzazione dell’opera secondo quanto è stato affermato dall’assessore Terzi inizieranno alla fine del 2024 e giungeranno a termine qualche anno dopo, nel 2031. Gli impegni vincolanti, in teoria dovevano essere firmati entro il 31 dicembre 2022, purtroppo ci sono stati dei ritardi per cui la proceduta sarà terminata entro la fine del 2024. Il Comune di Milano ha ottenuto da Roma la proroga di due anni per cui i lavori slittano di due anni. 

I ringraziamenti dell’assessore Terzi al governo e in particolare a Matteo Salvini

L’assessore Terzi ha ringraziato il Governo e il ministro titolare del Mit, Matteo Salvini, per aver aggiunto piccole somme alle risorse. Sforzo su sforzo, Milano si prepara al cambiamento puntando su trasporti di gran lunga migliori. L’obiettivo è realizzare un’infrastruttura fondamentale per estendere la linea a nord di Milano in tutto il territorio dei Comuni di Cinisello Balsamo e Monza, sfiorando anche Sesto San Giovanni. In poche parole gli utenti avranno a propria disposizione un servizio top, ad hoc.

Prolungare il percorso della M5 da Bignami a Monza, permetterà di andare direttamente dal capoluogo meneghino alla città brianzola. Tutto questo senza scambi, problemi o disagi di qualsiasi genere.

Impostazioni privacy