Svolta africana, si superano i 40 gradi: le zone a rischio sarebbero proprio queste

In Italia sta per arrivare una svolta africana: in alcune regioni si andranno a superare i 40°C. Attenzione, ecco quali sono le zone a rischio e quello che bisogna fare.

Svolta africana
Svolta africana – iMilanesi.Nanopress.it

Meteo instabile per il 2023 ma l’estate è definitivamente arrivata e con il mese di luglio e di agosto bisognerà aspettarsi delle temperature molto alte. Una svolta africana sta per invadere il territorio italiano e si toccheranno fino ai 40°C. Ecco quali sono le zone a rischio qui di seguito.

In arrivo una svolta africana: ecco dove

Dopo un fine giugno più fresco con temperature che si sono abbassate e temporali sparsi sul territorio italiano sta per arrivare una svolta africana. Se fino ad ora infatti il caldo era stato moderato e rispettava la stagione ora le temperature si alzeranno notevolmente e si sentiranno.

Infatti sta per arrivare proprio nella prima settimana di luglio l’anticiclone sub-tropicale africano che porterà il caldo su tutto il Mediterraneo. Questo darà luogo ad una fase sempre più calda in Italia e il meteo quindi sarà stabile. Come abbiamo già anticipato si arriverà in molte zone fino a 40°C.

Svolta africana
Svolta africana – imilanesi.nanopress.it

I meteorologi hanno analizzato gli ultimi modelli matematici ed è chiaro che ci sarà un’intensificazione delle temperature. Soprattutto verso il fine settimana e a partire dall’8 e dal 9 luglio il caldo diventerà molto forte. Sarà quasi fastidioso. Soprattutto nelle Isole Maggiori. Ma non solo, anche nel Centro-Sud.

Le temperature saranno superiori ai 35°C e c’è la probabilità che tocchino i 40°C. Attenzione quindi ai prossimi giorni e a come affrontare questi giorni che saranno decisamente molto caldi. Potrebbe trattarsi solamente di una parentesi ma non si esclude che potrà essere un’ondata di calore molto intensa e lunga.

Caldo intenso
Caldo intenso – imilanesi.nanopress.it

Non bisogna assolutamente sottovalutare le temperature e sono diversi i consigli degli esperti. Tra questi c’è quello di non uscire nelle ore più calde della giornate. Con questo si intende soprattutto l’orario che va dalle 11:00 circa alle 18:00 circa. Si consiglia poi di indossare un abbigliamento adeguato. È importante scegliere capi leggeri e traspiranti.

Rinfresca l’ambiente domestico o quello del lavoro. Scherma quindi le finestre che sono esposte al sole calando le tapparelle o con delle tende. Apri invece le finestre durante le ore più fresche. Se utilizzi l’aria condizionata ricordati di non farne un uso eccessivo. Riduci poi il livello di attività fisica o fallo nelle ore più fresche.

Tra gli altri consigli c’è poi quello di bere con regolarità, è infatti preferibile bere 2 L di acqua al giorno. Anche l’alimentazione deve essere corretta ed è meglio far prevalere cibi troppo leggeri e con alto contenuto di acqua. Puoi quindi scegliere tra frutta e verdura. Ma vediamo in Lombardia che temperature si toccheranno.

Lombardia: aggiornamento sulla prima settimana di luglio

La Lombardia non sarà esposta alle alte temperature come per le zone che abbiamo prima citato. Sicuramente però anche qui ci saranno temperature alte con massime previste fino a 34 o 35°C. Alcuni meteorologi riportano che ci saranno dei picchi soprattutto nella prossima settimana a partire da lunedì 10 luglio.

In questi giorni potrebbe esserci la possibilità di toccare temperature più alte fino a 38 o 40°C. Anche qui bisogna fare molta attenzione e tener conto dei consigli dati nel precedente paragrafo.

Impostazioni privacy