Te ne basta una tazza, terrai lontano qualsiasi parassita delle tue piante

Chi ha delle piante in giardino oppure in casa sul balcone, probabilmente è alla ricerca disperata del metodo migliore per tenere alla larga i parassiti, che addirittura possono causarne la morte. 

Tazza nella pianta
Tazza nella pianta- imilanesi.nanopress.it

Purtroppo trovare il prodotto ideale non è semplice ma non bisogna mai arrendersi o demordere perché la soluzione spesso è dietro l’angolo o dentro il frigorifero o gli scaffali della cucina.

I  prodotti che in genere si utilizzano per tenere lontani i parassiti dalle piante che causano infestazioni possono essere pericolosi per la salute sia dell’uomo che degli animali domestici.

Se si tiene particolarmente alle piante e si ha cura di loro si devono assolutamente fare questi tentativi.

Gli ingredienti naturali sono funzionali, ecco qualche idea

In genere si consiglia di utilizzare degli ingredienti naturali e dei prodotti che usiamo giornalmente o quasi, non soltanto per non inquinare ma anche perché risolvono bene tutti i prodotti. In particolare gli afidi si possono combattere con il sapone di Marsiglia, che va sciolto nell’acqua.

Poi si aggiunge l’alcool denaturato, si spruzza direttamente sulla pianta, bisogna fare attenzione alla preparazione perché per funzionare deve avere una consistenza giusta, quindi non deve essere una soluzione troppo densa né tanto meno troppo liquida.

Erba gatta e caffè in polvere ecco come usarli in casa e fuori casa

Poi si può utilizzare anche l’erba gatta che è un ottimo repellente per alcuni parassiti, si può usare per preparare un infuso che poi si spruzza tutto intorno alle piante. L’erba tiene lontani gli insetti non soltanto dalle piantine in casa, ma anche dalla dispensa.

Parassiti
Piante- imilanesi.nanopress.it

Segue poi la polvere di caffè che allontana la gran parte degli insetti, persino le api che possono persino fare il nido sul balcone. In questo caso si brucia la polvere del caffè, poi si mette in una ciotola.

Il fumo denso tiene lontani tutti gli insetti fastidiosi che possono aggredire le piante e non soltanto. In alcuni casi, sono pericolosi anche per le persone.

Sapone e bicarbonato, attenzione al risciacquo

Ecco poi il sapone con il bicarbonato, entrambi sono perfetti per riparare e proteggere le piante da alcuni tipi di funghi. Quel che bisogna fare è spruzzare la soluzione di acqua e sapone oppure di acqua e bicarbonato direttamente sulle foglie.

piante-imilanesi.nanopress.it

Poi si sciacqua l’indomani mattina, l’effetto antiparassitario si vedrà subito, sarà proprio evidente.

La soluzione che supera tutti, ecco i consigli per tenere i parassiti lontani dalle piantine

Ma attenzione perché per quanto tutte queste idee possano funzionare ed essere perfette per qualunque pianta, oltre che ovviamente risolutive, c’è una soluzione in particolare, che tutti reputano efficace e conveniente. 

Si tratta di una miscela fatta in casa, composta da latte magro e acqua. La prima cosa da fare è versare dentro uno spruzzino tanto latte e poca acqua che deve semplicemente diluire il prodotto senza esagerare.

La soluzione ottenuta a questo punto osi nebulizza sulle piante, funziona davvero perché a vista d’occhio riesce a tenere lontani i funghi soprattutto da alcune piantine in particolare, come quella del pomodoro o quella dei cetrioli.

Per far sì che queste soluzioni siano davvero efficaci, basta utilizzare la soluzione preparata in casa, qualunque essa sia, se quella con il sapone, quella con acqua e bicarbonato o con acqua e latte, una volta al giorno.

Piante-imilanesi.nanopress.it

I risultati sono incredibili, efficaci al 100%, impossibile rimanere delusi. Può tornare utile anche il guscio delle uova rotto in piccoli frammenti e distribuito sul terreno tutto intorno. In questo caso non si tratta più di tanto di azione repellente.

Gli animali di qualunque genere rimangono lontani perché non riescono a salire sulle piante. In modo particolare l’uovo, anzi il guscio dell’uovo può tornare utile se usato sulle piantine che in genere vengono attaccate dalle lumache. 

Impostazioni privacy