Tremenda fiammata africana in arrivo, torna il caldo afoso: colpite queste zone

Dopo alcuni giorni di relativa “tranquillità”, la tremenda fiammata africana tornerà a farsi sentire largamente su buona parte della nostra Penisola. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Caldo africano
Caldo africano – Imilanesi.Nanopress.it

Siamo nel bel mezzo dell’estate e moltissime persone stanno godendo ora del meritato relax e delle ferie. Un momento necessario per ricaricare le pile e per tornare maggiormente rilassati a lavoro nelle prossime settimane. Molti italiani, nonostante i rincari, sono già in vacanza o presto lasceranno le proprie città per recarsi presso le principali località turistiche.

C’è chi preferisce il mare e chi, invece, ama trascorrere le proprie vacanze in montagna, in collina o in luoghi maggiormente rilassanti. Ognuno avrà i propri gusti e sarà giusto rispettarli. Ciò che, però, tutti dovranno conoscere saranno le previsioni del tempo per le prossime settimane.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a temperature gradevoli e fresche su buona parte del territorio italiano. Una vera e propria boccata d’ossigeno dopo la presenza duratura dell’Anticiclone africano un po’ ovunque. In molte zone del nostro Paese, infatti, si sono registrate temperature medie anche superiori ai 40°.

L’ultima settimana, quindi, è risultata essere una vera e propria manna dal cielo per chi soffre il caldo. Specie gli anziani e le persone fragili, infatti, possono soffrire enormemente il caldo troppo intenso e andare incontro a problemi di varia entità.

Cosa succederà, però, nei prossimi giorni? Scopriamo le temperature che ci saranno al Nord, al Centro e al Sud della nostra Penisola. Anticipiamo già che ci sarà il ritorno dell’Anticiclone africano e, di conseguenza, di temperature maggiormente elevate. Questo aspetto varrà per tutte le regioni? Non ti resta che continuare nella lettura dell’articolo.

Torna la fiammata africana in queste regioni: ecco i dettagli

Una vera e propria fiammata di caldo africano tornerà a farsi sentire nei prossimi giorni in Italia. Assisteremo, quindi, a un naturale incremento delle temperature, specie nelle ore centrali delle varie giornate. Tutto ciò sarà anche normale, dal momento che siamo nel bel mezzo di agosto. Dopo qualche giorno di tregua, quindi, l’afa tornerà a fare la voce grossa in tantissime regioni del nostro territorio.

Fiammata africana in arrivo
Fiammata africana in arrivo – iMilanesi.Nanopress.it

Quanto durerà questo ritorno dell’Anticiclone africano? Quali saranno le regioni maggiormente “colpite” dalle temperature torride? Nei prossimi giorni torneremo a sudare, a causa di temperature che in alcuni precisi momenti potranno superare i 35°. Chi soffre il caldo sarà preoccupato di tutto ciò. Chi è in vacanza, invece, non aspettava altro che una notizia simile. Analizziamo ora tutti i dettagli sulle previsioni del tempo dei prossimi giorni.

La notizia che possiamo dare è che l’ondata di aria calda sarà abbastanza generale. Non si assisterà, dunque, ai gravi fenomeni di maltempo al Nord come a luglio. Il caldo sarà abbastanza lineare al Nord, al Centro e al Sud. Scopriamo cosa accadrà nei giorni antecedenti il Ferragosto e nelle settimane successive.

Temperature in rialzo in tutta Italia

Già prima di questo weekend le temperature nel nostro Paese tenderanno a subire degli incrementi abbastanza evidenti. In molte zone, quindi, tornerà a farsi sentire il caldo e l’afa. Le previsioni dicono che dall’11 agosto fino al giorno esatto di Ferragosto i termometri potranno registrare temperature di ben 10° superiori rispetto agli ultimi giorni.

Caldo intenso in queste regioni
Caldo intenso in queste regioni – iMilanesi.Nanopress.it

Una nuova ondata di caldo, dunque, interesserà una larga parte del nostro Paese, sia al Nord che al Sud. Dal 16 agosto in poi le temperature dovrebbero scendere di qualche grado e attestarsi sulla media del periodo.

Saranno soprattutto la Sicilia, la Puglia, la Sardegna, la Pianura Padana e le regioni del Tirreno le zone interessate maggiormente dalla diffusione di questa ondata di afa notevole. In molte zone, infatti, le temperature sfioreranno i 40° nelle ore centrali. Di sera ci sarà, invece, esse scenderanno di diversi gradi.

A essere interessate dal caldo, poi, saranno anche le grandi città, come Firenze e Roma. In questi centri le temperature potrebbero attestarsi fino a Ferragosto sui 36-37° circa durante il giorno.

Nessun allarmismo, comunque. L’ondata durerà pochi giorni, ma di notte non si toccheranno mai i picchi registrati a luglio. Un ritorno del caldo intenso, che non sta creando allarmismi fra gli addetti ai lavori. Il mese di agosto, dunque, dovrebbe filare “liscio”, senza il rischio di caldo insopportabile e gravi fenomeni di maltempo.

Impostazioni privacy