Trenitalia è alla ricerca di nuove figure da assumere. Sono aperte le posizioni e non è richiesta esperienza. Approfondiamo insieme.
Trenitalia S.p.A. è la principale società ferroviaria in Italia per la gestione del trasporto dei passeggeri. Si tratta di un’azienda delle Ferrovie dello Stato Italiane ed è stata fondata il primo giugno del 2000 nella città di Roma. Nel corso degli anni questa società ha visto il moltiplicarsi di numero di passeggeri. Sono sempre più le persone che decidono di spostarsi tramite i treni ad alta velocità, specialmente i pendolari grazie alla diminuzione dei tempi di viaggio. La stima ufficiale è che nell’anno 2008 i passeggeri erano in media circa 6 milioni e mezzo, nel 2018 circa 40 milioni, il 517% in più! Si tratta dunque di un’azienda di successo e dal grande fatturato, e per mandare avanti un’impresa in crescita c’è sempre bisogno di nuovi dipendenti.
Trenitalia dunque apre nuove posizioni e decide di assumere nuovi dipendenti da inserire nel suo grande gruppo che comprende lavoratori dipendenti da tutta l’Italia. Ecco chi stanno cercando e quali sono i requisiti per essere assunti da Trenitalia.
Trenitalia assume: tutto quello che c’è da sapere sulle nuove assunzioni
La società di Trenitalia ha deciso di assumere nuovo personale da inserire nel Gruppo. La sede che sta aprendo le nuove posizioni è quella della Regione Toscana. In Toscana dunque nasce la possibilità di entrare a far parte dell’azienda di Trenitalia, la figura che stanno cercando è quella di macchinista. La buona notizia è che non è richiesta esperienza nel settore ed è sufficiente il diploma di scuola superiore per candidarsi. La possibilità di inoltrare la propria candidatura scade il giorno 20 novembre 2022.
Coloro che saranno assunti verranno inseriti all’interno di un professionalizzante percorso formativo. Grazie a questa formazione riceveranno tutte le nozioni e apprenderanno le competenze di base necessarie al corretto svolgimento del lavoro loro affidato. Quello del macchinista è un ruolo protagonista e storico del mondo delle ferrovie. Vediamo insieme di cosa si occupano i macchinisti nello specifico e qual è il loro ruolo.
Qual è il ruolo dei macchinisti nelle ferrovie?
I macchinisti rappresentano una delle figure più importanti nell’ambito delle ferrovie. Sono coloro che si occupano della conduzione di tutti i treni e che ogni giorno interagiscono con apparecchiature tecnologiche ed innovative. I macchinisti sono i responsabili del trasporto dei passeggeri e devono garantire loro un servizio il più possibile sicuro e confortevole, nonché puntuale. Ciò che devono garantire è anche il rispetto delle norme di sicurezza, anche nelle situazioni più complicate e difficili da gestire.
I macchinisti sono proprio i responsabili principali del quotidiano e costante controllo del treno. Il controllo della corretta funzionalità e sicurezza deve essere effettuato prima e dopo ogni viaggio e tratto percorso. Eventuali criticità devono essere prontamente segnalate a chi di dovere e il macchinista in caso di malfunzionamento deve mettere in atto tutte le procedure di sicurezza. Qui di seguito vi elenchiamo tutti i requisiti richiesti per ricoprire questo ruolo.
I requisiti necessari
Tutti coloro che sono interessati a ricoprire questo importante ruolo con Trenitalia devono essere in possesso di una serie di requisiti. Il primo è l’età: deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni. Il titolo di studio deve essere quello di scuola superiore, il diploma quinquennale conseguito in determinati istituti con determinati indirizzi di studio. Tra gli indirizzi di studio richiesti per l’assunzione è preferibile che ci siano Manutenzione e Assistenza Tecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Trasporti e Logistica. Andrà bene anche il diploma presso un Liceo Scientifico con scienze applicate o diploma di Liceo Scientifico con sezione a indirizzo sportivo. Il voto del diploma non sarà un requisito imprescindibile, ma sarà un requisito preferenziale in caso di parità di requisiti con un altro candidato.
L’ultimo requisito è la residenza in Toscana, essendo proprio in questa regione la sede che cerca nuovi collaboratori. Per prendere parte alle selezioni non è necessaria alcun tipo di esperienza pregressa. Ora approfondiamo il tipo di contratto offerto da Trenitalia in Toscana e come ci si candida
Ecco il contratto che Trenitalia offre e come ci si candida
I nuovi assunti da Trenitalia nel ruolo di macchinista firmeranno un contratto di apprendistato professionalizzante. Se siete interessati a questo lavoro e volete candidarvi per questo posto bisogna seguire questa procedura. Ci si può candidare online tramite il sito ufficiale Ferrovie dello Stato: su questo sito troverete una sezione apposita dedicata alle assunzioni e alle offerte di lavoro nel settore dei trasporti. Nello specifico dovete cliccare sull’annuncio “Macchinisti Trenitalia Toscana”.
La ricerca si può effettuare anche tramite la compilazione del campo “parola chiave” nel forum di ricerca, e bisogna inserire nel campo di ricerca “Macchinisti Toscana Trenitalia”. Dopodiché dovrebbe comparire l’annuncio. Dopo aver aperto l’annuncio ci si può candidare cliccando sulla voce “candidati”. Si verrà poi indirizzati su un’altra pagina che chiederà di registrarsi sul sito tramite e-mail e una nuova password. Una volta che ci si è registrati si può inviare il proprio curriculum vitae e aspettare notizie.
Ricordate che l’ultimo giorno utile per candidarsi è il giorno 20 novembre, correte!