Trenord sostituirà i vecchi treni entro il 2025

In Italia Trenord andrà a sostituire tutti i treni, entro il 2025. Questa è la decisione presa dall’assessore ai trasporti della Lombardia Franco Lucente, che durante la visita agli impianti di manutenzione dei treni ha informato i dipendenti delle novità a proposito.

trenord
trenord- Imilanesi.Nanopress.it

Un anno prima delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina, i vecchi treni andranno in pensione e saranno sostituiti da treni del tutto nuovi che entreranno subito in servizio.

I nuovi treni andranno a consumare il 30% in meno di energia rispetto ai vecchi. Il materiale con cui saranno costruiti è riciclabile al 97%.

Ecco quali sono i treni in costruzione che entreranno in funzione a breve

La maggior parte di questi saranno i treni Caravaggio, numero 63, costati 2 miliardi di euro alla Regione Lombardia. 131 nuovi treni sono Caravaggio ad alta capacità. 30 sono Colleoni a motore diesel elettrico che entreranno in funzione nelle linee non elettrificate, 61 Donizetti a media capacità.

Dopo i 176 treni iniziali se ne aggiungeranno 46 che sono stati acquistati per le olimpiadi di Milano Cortina 2026. Questo è un obiettivo importante che si raggiunge pensando alla dismissione dei vecchi treni la cui dismissione sarà completa entro il 2025.

Cantieri di Novate Milanese e Milano Fiorenza, si mira alla modernizzazione con nuovi capannoni e nuove officine

I dipendenti Trenord hanno mostrato all’assessore i cantieri di Novate Milanese e Milano Fiorenza che mirano alla modernizzazione delle officine e dei capannoni oltre che al loro ampliamento.

Dietro ogni treno c’è tanto lavoro, tanta organizzazione, programmazione, lavoro di magazzino, pulizia e molto altro ancora, tutto ciò che non si vede quando si fa uso di questi mezzi per spostarsi in città o fuori città. Una soddisfazione immensa per tutti.

concerto milano
concerto milano- Imilanesi.Nanopress.it

Intanto per la giornata di sabato 20 maggio in piazza Duomo in occasione del concerto Radio Italia Live, Trenord, si è offerto come “travel partner” dell’iniziativa. La collaborazione pubblicizzata sul sito ha anche creato un biglietto ferroviario speciale. Con questo si può raggiungere Milano da qualsiasi stazione della Lombardia per vivere tutti insieme una bellissima serata all’insegna della musica italiana”.

 

Impostazioni privacy