Bonus spesa di 400 euro: ecco a chi spetta e come ottenerlo

E’ in arrivo il bonus spesa di 400 euro destinato alle famiglie in difficoltà. Scopriamo nei dettagli in cosa consiste, chi può richiederlo e come fare per averne diritto.  

spesa
spesa-Imilanesi.Nanopress.it

Il nuovo bonus spesa di 400 euro è una misura voluta dal governo per aiutare le famiglie in difficoltà che non superano un certo reddito. La carta acquisti potrà essere utilizzata solamente per acquistare generi alimentari. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa nuova misura volta a garantire un sostegno alle famiglie per i beni di prima necessità.  

Cos’è e a chi spetta il bonus spesa di 400 euro  

Il bonus spesa di 400 euro, meglio noto con il termine di carta acquisti, è un aiuto economico per le famiglie in difficoltà stato introdotto dal governo Meloni con la manovra di quest’anno. Il bonus partirà da luglio e spetterà alle famiglie che hanno un Isee al di sotto di 15mila euro.  

Il valore della carta acquisto per la precisione è pari a 382,50 euro per il 2023 e sarà finanziata dall’investimento di mezzo miliardo di euro previsto dal governo nella legge di Bilancio.

famiglia
famiglia-Imilanesi.Nanopress.it

  

Non hanno diritto al contributo i nuclei familiari che alla data di entrata in vigore della misura risultano titolari di Reddito di inclusione, Reddito di Cittadinanza o altri provvedimenti sociali o di sostegno alla povertà. Saranno esclusi anche coloro che percepiscono la Naspi, la disoccupazione, la Cassa integrazione guadagni o la Discoll.  

Come ottenere la carta acquisti  

Non occorre fare richiesta o compilare una domanda scritta per ottenere il bonus spesa e saranno direttamente i Comuni a provvedere all’assegnazione delle tessere, tramite comunicazione diretta agli interessati.  

In pratica, riceveranno il contributo i cittadini facente parte dei nuclei familiari residenti nel territorio italiano, iscritti all’Anagrafe comunale e che hanno un Isee annuo fino a 15 mila euro. In totale sono 1 milione e 300mila le tessere che verranno assegnate.  

Nell’assegnazione delle tessere i comuni daranno la priorità ai nuclei con Isee inferiore al limite stabilito, poi si andrà a salire. Tuttavia, a ricevere per prime la carta acquisti anche le famiglie con almeno tre componenti, di cui uno inferiore ai 14 anni, poi le famiglie con almeno tre componenti di cui uno con età inferiore ai 18 anni. Infine, riceveranno il bonus spesa i nuclei composti da almeno tre persone, a prescindere dall’età. 

Come funziona il Bonus spesa  

Il bonus spesa previsto dal governo Meloni verrà erogato a partire dal mese di luglio 2023 tramite le carte elettroniche prepagate e ricaricabili Postepay. Una volta ricevuta la comunicazione da parte del comune di residenza, gli interessati potranno ritirarle presso gli uffici postali abilitati al servizio.  

Le carte acquisti sono nominative e se gli interessati non effettuano il primo pagamento entro il 15 settembre 2023 verranno annullate. La Carta acquisti potrà essere usata solo per comprare prodotti alimentari di prima necessità ed è vietato acquistare bevande alcoliche 

I soldi si potranno spendere in tutti i negozi che vendono alimentari, se questi avranno stipulato una convenzione. Gli esercizi commerciali che vogliono accreditarsi dovranno presentare una domanda al ministero dell’Agricoltura. 

Le carte acquisti, come già detto, verranno attribuite in maniera automatica, per cui nessuno dovrà inoltrare richieste. Sarà l’Inps a dare comunicazione ai comuni dei nominativi a cui spetterà il bonus spesa.  

Impostazioni privacy