Turismo da record in Lombardia, 2,5 milioni di visitatori in quattro mesi

I numeri parlano chiaro: in Lombardia è turismo da record. Nei primi 4 mesi del 2023, i visitatori sono stati in totale 2,5 milioni.

Turismo a Milano
Turismo a Milano-iMilanesi.Nanopress.it

Secondo Martina Riva, assessore al turismo del Comune di Milano, dall’inizio dell’anno fino alla fine di aprile 2023 sono stati a Milano oltre 2,5 milioni di visitatori.

Un dato che supera il numero di turisti del periodo antecedente alla pandemia di Covid e segna un nuovo record.

Tenendo conto delle aree circostanti, il numero di visitatori sale a 3,5 milioni. Vale la pena ricordare che il numero degli arrivi è addirittura superiore a quello del 2019, che è stato un anno notevole per il turismo milanese. Questa crescita è evidente sia nel periodo complessivo che in ogni singolo mese.

Turismo da record in Lombardia: ecco i numeri

Nel mese di gennaio a Milano città sono state registrate 541.949 presenze, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.

A febbraio le presenze sono state 570.636, con un aumento del 14%. A marzo, il numero di turisti ha raggiunto 661.140, con un aumento dell’11%.

Nel mese di aprile, quando si tiene il Salone del Mobile, il numero dei visitatori è salito a 744.280, con un incremento del 25%.

Turisti al Duomo
Turisti al Duomo-iMilanesi.Nanopress.it

Al contrario, l’area metropolitana ha registrato un totale di 735.915 arrivi a gennaio, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

A febbraio il numero degli arrivi è aumentato del 6%, raggiungendo quota 793.459. A marzo gli arrivi sono stati 904.664, con un aumento del 4%.

Infine, ad aprile, il numero di arrivi ha raggiunto quota 1.023.864, indicando un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.

Un buon segnale per l’economia cittadina

“L’industria del turismo ha affrontato sfide significative durante la pandemia, rendendo le seguenti cifre un gradito sollievo”, ha osservato Riva.

“Questi numeri danno speranza anche alle diverse imprese che compongono l’economia della città, in particolare a quelle aziende che giocheranno un ruolo di primo piano nei prossimi eventi internazionali e competizioni sportive che si svolgeranno nella nostra città nei prossimi mesi e anni. Il successo di questi sforzi può essere attribuito alla partnership congiunta tra il Comune, Milano&Partners e il marchio YesMilano, nonché alla collaborazione di tutti gli stakeholder nella promozione della città”.

Impostazioni privacy