Versa 1 cucchiaino di curcuma sul braccio: perché può essere utile farlo

Metti un cucchiaino di curcuma sul braccio e noterai la differenza. Ecco perché lo stanno iniziando a fare tutti, il motivo è sorprendente.

Curcuma sul braccio
Curcuma sul braccio – Imilanesi.Nanopress.it

La curcuma è una sostanza naturale che viene utilizzata come spezia. È un tubero di origine asiatica che si coltiva infatti soprattutto in India. È conosciuta soprattutto per le sue proprietà davvero molto efficaci anche se in realtà non si parla affatto di un farmaco. Questa ha però proprietà curative.

Dalla curcuma dipendono una serie di proprietà che potenziano l’organismo. Ad agire è soprattutto il principio attivo che dà il colore alla spezia. Ma vediamo quali sono queste proprietà. È sicuramente antiossidante perché aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi e aiuta a prevenire l’invecchiamento.

Ha poi anche proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Infatti ha un effetto antiflogistico su tessuti ma anche sulla cartilagine e va ad intervenire sui dolori dei muscoli e delle ossa. Inoltre aiuta contro le patologie croniche, tra queste ad esempio c’è l’artrite reumatoide.

Non sono queste però le uniche proprietà. C’è ancora la proprietà immunologica che va ad aumentare la difesa del sistema immunitario e combatte infezioni. Proprietà depurative e digestive. Aiuta a purificare l’organismo ed è in grado di regolare il funzionamento delle cellule apatiche e aiuta anche nella digestione.

proprietà curcuma
proprietà curcuma – ecco quali sono – imilanesi.nanopress.it

Quindi la curcuma ha davvero tanti benefici ed è per questo che molti la utilizzano. Ma attenzione a non esagerare altrimenti può causare problemi intestinali o altro. Andiamo quindi a vedere come si può utilizzare la curcuma e perché l’hanno iniziata a mettere tutti sul braccio. Di seguito tutti i dettagli necessari.

Curcuma sul braccio: ecco a cosa serve

Come abbiamo detto la curcuma ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie per questo andremo ad applicarla sul braccio contro i dolori e le infiammazioni. Farlo è semplicissimo e vi servirà qualche altro ingrediente oltre alla curcuma. Andremo a realizzare una sorta di crema alla curcuma.

Per iniziare prendete un barattolo piccolo di vetro con un tappo e sterilizzatelo. Dopo aver fatto questo iniziate versando all’interno del barattolo 50 millilitri di olio di oliva o olio di mandorla. Aggiungi poi due cucchiaini di curcuma macinata, un cucchiaini di pepe nero macinato e due cucchiaini di zenzero macinato.

curcuma sul braccio
curcuma sul braccio – ecco come applicarla per avere sollievo – imilanesi.nanopress.it

Amalgama bene tutti gli ingredienti ora finché non si incorporano bene tra loro. A questo punto questo composto andrà mischiato con un altro ingrediente ogni qualvolta vorrete spalmare questa cremina. Prendete quindi una ciotola e del VapoRub per proseguire la preparazione.

Mettete all’interno della ciotola 2 cucchiai di Vaporub e uno del composto che avrete creato prima nel barattolo. Il resto potete richiuderlo e conservarlo. Mischiate Vaporub e il composto di prima e spalmatelo poi sul braccio nella zona dolorante o dove c’è un’infiammazione. Non ti resta che provare anche tu, la realizzazione è davvero semplicissima e velocissima.

Impostazioni privacy