Se quando si tira lo sciacquone, l’acqua sale o trabocca, non c’è dubbio, siamo di fronte ad un WC intasato. Vediamo come evitare di chiamare l’idraulico.
Prima di chiamare un idraulico, ci sono metodi per sturare l’intasamento che sono alla portata di tutti. Ventosa, sturalavandini pneumatici o una molla, vediamo insieme come sturare il WC.
WC intasato, come risolvere senza idraulico
Agire sull’intasamento del WC è un’operazione abbastanza semplice quando l’intasamento si trova nel sifone del WC.
Se qualcosa si è incastrato nel tubo è necessario sapere come utilizzare una molla. In ogni caso, questa riparazione è alla portata di tutti, purché si seguano attentamente i passaggi.
Per capire perché il WC si intasa, è necessario sapere come viene evacuata l’acqua sporca. Sul fondo della tazza del water, l’acqua defluisce all’indietro e poi risale per tornare nel tubo di scarico. Questo flusso ascendente e discendente è il sifone della toilette.
Il sifone impedisce la fuoriuscita di cattivi odori dalle tubature grazie a un serbatoio d’acqua sul fondo della toilette. Questo sifone ha un diametro compreso tra 70 e 80 millimetri. Poi, quando viene collegato al tubo di scarico, il diametro aumenta a 100 millimetri.
Se l’intasamento si trova nel sifone di piccolo diametro, è necessario spingerlo fuori attraverso il tubo di diametro maggiore.
Nonostante la tentazione di chiamare un idraulico, è bene sapere che ci sono molti rimedi naturali che ci consentono di sturare il WC intasato i modo autonomo.
Rimedi naturali per sturare il WC
Prima di gettare la spugna e chiamare l’idraulico, si deve procedere con cautela per le azioni che seguiranno. Inoltre non si deve tirare lo scarico subito dopo il trattamento, questo per acquisire la certezza del risultato.
Infatti può accadere che l’otturazione sia solo temporanea, quindi la nostra ostruzione, potrebbe ammorbidirsi e l’ingorgo con una quantità maggiore di acqua (calda in questo caso), potrebbe risolversi da sola.
Quindi passato un ragionevole lasso di tempo occorre rimuovere l’acqua stagnante, dalla tazza del water intasato, possiamo versare in modo veloce una generosa quantità di acqua bollente.
Probabilmente si dovrà procedere più volte a una nuova operazione. In alternativa, si può versare del detersivo per piatti nello scarico e aspettare che agisca per almeno 1 ora.
A questo punto, riversare ancora una volta l’acqua bollente nello scarico intasato della tazza del water.
Questo detergente per piatti è dotato di una forte capacità sgrassante e di conseguenza è in grado di liberare le ostruzioni più ostinate. In alternativa, è possibile utilizzare una ventosa.
Se si vuole che la ventosa di aspirazione funzioni deve essere immersa nel liquido, e poi utilizzare lo stantuffo. In questo modo, la compressione praticata sulla ventosa determina un certo effetto di vuoto, in grado di sospingere l’ostruzione verso l’alto, nello scarico, che dovrà essere poi eliminato con le mani.
Il trucco infallibile per liberare il WC intasato
Un trucco, sempre utilizzando prodotti naturali per sturare il WC intasato , prevede l’uso di due ingredienti sempre presenti nelle nostre cucine, si tratta del bicarbonato di sodio e del sale, da abbinare sempre a dell’acqua calda, versata in quantità.
In questo caso sarà sufficiente versare un bicchiere di ogni prodotto nel wc otturato e lasciare agire alcuni minuti, il tempo di mettere una pila d’acqua sul fuoco. Una volta che l’aqua bolle, la si potrà versare nel water, per vedere lo scarico defluire, ormai liberato.