Pulire il frigorifero in acciaio inox ed eliminare aloni ed impronte potrebbe rivelarsi molto semplice grazie ad alcuni utili rimedi naturali.
L’acciaio inox è spesso presente nelle case di ognuno di noi. E questo perchè si tratta di un materiale molto utilizzato per la realizzazione di oggetti di vario tipo. Tra questi ad esempio posate, rubinetti, elettrodomestici ecc. A tal proposito è possibile menzionare il frigorifero, elettrodomestico presente in tutte le case e molte volte realizzato proprio utilizzando questo materiale.
Ma, come fare per eliminare la presenza di fastidiosissime impronte? Qui di seguito vi sveleremo alcuni semplici trucchi da mettere in pratica.
Come eliminare le tracce di sporco dal frigorifero in acciaio inox
L’acciaio inox è un materiale bello ed elegante e proprio per tale motivo sempre più scelto per l’arredamento di case moderne. Ma spesso non si tiene conto del fatto che è anche un materiale che tende a sporcarsi con molta facilità. Avranno avuto modo di notarlo coloro che possiedono un frigorifero in acciaio inox. Per ogni persona che lo apre rimane sempre una fastidiosissima impronta. E il frigorifero giorno dopo giorno appare sempre meno lucido e di conseguenza più sporco.
Come fare per pulirlo senza ricorrere all’utilizzo di detersivi e prodotti chimici? Alla domanda in questione è possibile rispondere affermando che vi sono una serie di utili rimedi da poter mettere in pratica. E proprio questi verranno citati e approfonditi qui di seguito.
Olio di oliva contro le impronte sul frigorifero
All’interno di una qualsiasi dispensa è presente questo particolare ingrediente che oltre ad essere utilizzato per condire pietanze di vario tipo potrà rivelarsi di grande aiuto anche per pulire e lucidare l’acciaio inox.
Ma esattamente, come fare? Prima di ogni cosa occorrerà prendere un panno in microfibra morbido e versare sopra questo alcune gocce di olio di oliva. In seguito proprio il panno andrà strofinato sull’intera superficie del frigorifero eseguendo sempre dei movimenti circolari. L’olio dovrà agire per alcuni minuti al termine dei quali basterà passare sul frigorifero un panno morbido precedentemente imbevuto con dell’aceto bianco. In questo modo sarà possibile rimuovere ogni traccia di olio presente sull’elettrodomestico.
Come procedere a questo punto? Semplice, basterà passare sul frigorifero un panno imbevuto con dell’acqua tiepida in modo tale da eliminare qualsiasi tipo di alone. Il vostro elettrodomestico alla fine splenderà come mai fatto prima.
Succo di limone contro gli aloni
Altro ingrediente utile per eliminare ogni traccia di sporco dal frigorifero in acciaio è il succo di limone. Ingrediente questo dotato di un ottimo potere brillantante ed infatti proprio per questo motivo spesso utilizzato come vero e proprio lucidante naturale.
Come fare per eliminare aloni e tracce di sporco? Semplice, occorrerà diluire il succo di due limoni in 1 litro di acqua circa. E successivamente immergere all’interno di questa soluzione un panno morbido.
Il panno in questione andrà poi strofinato sulla superficie che si desidera pulire prestando particolare attenzione alle parti in cui sono presenti maggiori aloni o impronte. Solo dopo aver strofinato per bene sarà possibile risciacquare utilizzando un panno precedentemente imbevuto con dell’acqua tiepida.
Mentre invece utilizzando un panno asciutto e morbido bisognerà semplicemente asciugare il frigorifero e rimuovere tutta l’acqua presente in eccesso. A questo punto sarà finalmente pulito come non mai.
Bicarbonato di sodio contro gli aloni
Come spesso accade quando si parla di rimedi naturali è possibile menzionare il bicarbonato di sodio. E questo perchè tale ingrediente può essere utilizzato davvero in tanti modi, anche per pulire eliminare aloni e tracce di mani dal frigorifero in acciaio. Ma esattamente come fare? Semplice, basterà realizzare un composto con acqua tiepida e bicarbonato. Attenzione a far diluire per bene il bicarbonato in quanto in caso contrario potrebbe graffiare il frigorifero.
Solo dopo che il composto sarà ben diluito occorrerà immergere al suo interno il panno e passarlo sul frigorifero. Il composto dovrà agire per diversi minuti, al termine dei quali basterà semplicemente sciacquare utilizzando della carta assorbente oppure un panno.
Alcuni utili consigli
Diversi sono quindi gli ingredienti da poter utilizzare per pulire e lucidare il proprio frigorifero in acciaio inox. Basterà semplicemente scegliere quello che più si preferisce. In ogni caso vi sono alcuni utili consigli da seguire. Uno di questi è quello di evitare l’utilizzo di spugne abrasive oppure quelle che vengono definite pagliette metalliche in quanto potrebbero graffiare il frigorifero.
Poi ancora è anche consigliato evitare l’utilizzo di detergenti in grado di corrodere come ad esempio quelli realizzati a base di cloro e candeggina.