A ottobre 2023 la Milano Digital Week

 La Milano Digital Week: la manifestazione tanto attesa che si avrà a ottobre 2023. Ecco i dettagli sulla manifestazione e le date precise in cui ci si potrà trovare alla Milano Digital Week.

Evento culturale
Evento culturale-Imilanesi.it

La tematica della sesta edizione prevista nel capoluogo lombardo per il mese di ottobre, riguarderà precisamente Lo Sviluppo dei Limiti. Una grande e tanto attesa manifestazione italiana. Uno degli eventi più grandi e importanti inerenti il mondo della cultura, dell’educazione e del rinnovamento nel settore digitale. Tutto ciò si potrà trovare alla Milano Digital Week dal 5 al 9 ottobre 2023.

Ottobre 2023, la Milano Digital Week: una grande manifestazione nella città milanese

La Milano Digital Week è una rilevante rappresentazione che si svolgerà a inizio autunno nella città di Milano. Una manifestazione approvata dal Comune milanese e creata da IAB Italia, Hublab e Cariplo Factory.

Nel corso delle ultime 5 edizioni è avvenuto un notevole riscontro di partecipanti, considerando che complessivamente hanno partecipato più di un milione di persone a più di 2.500 eventi sia digitali che fisici.

L’identità di partecipazione e di inclusione di questa manifestazione si associa al proseguimento della riflessione. Quest’ultima è quella iniziata l’anno scorso e che riguarda i mutamenti delle categorie di sviluppo, basati sulla piena consapevolezza che le limitazioni a livello sociale, economico e ambientale risultano sempre più vincolanti in ogni settore.

Quindi il tema primario di questa nuova edizione di Milano Digital Week si baserà fondamentalmente sullo Sviluppo dei Limiti. Difatti si parlerà di questi limiti che ci sono sempre nei progetti e nelle azioni, limitazioni che tra l’altro appartengono pure all’ambito culturale, generazionale e a quello etico.

Ciò è l’inizio che porta a individuare quale sia lo sviluppo più fattibile da realizzare internamente a tali limiti. Oltre a capire quali prototipi stanno mutando e quali sono le soluzioni già presenti e quelle invece da attuare, per svolgere la navigazione all’interno di questi nuovi ambiti.

Ottobre 2023, la Milano Digital Week: quali sono gli obiettivi dell’evento: vediamoli qui di seguito

La Milano Digital Week in mezzo alle riflessioni pone in risalto l’esaltazione delle esperienze e del modo di approcciarsi alle tecnologie dei cittadini, del sistema accademico e di quello produttivo.

Il mondo del digitale avrà sempre più una posizione di rilievo in ogni ambito della vita di tutti i giorni, ma tutto questo si fonderà prettamente sul suo modo di essere totalizzante e alla sua accessibilità.

Milano Digital Week quindi si presenta come un grande incontro generale e fisso, basato su una transizione di tipo digitale che inizia proprio dalla città e dai suoi abitanti. Tutto questo per offrire spunti di riflessione correlati al fatto che allo sviluppo non è più permesso di andare a sfavore del pianeta e di chi vi abita.

Ecco che questo ci porta a parlare della “Call for Proposal”. Cosa è esattamente la Call for Proposal?

Si tratta del mezzo principale per un’attivazione sia orizzontale che in versione democratica cittadina. Aperta a chiunque a partire dal 18 aprile fino al 30 di giugno e si fonda primariamente sulla richiesta di trovare soluzioni adeguate, per lo sviluppo societario incluso in tali limiti. Lo scopo primario di ciò è quello di una forma di transizione del tutto sostenibile, oltre al complesso rapporto fra la produzione e l’uso delle varie forme energetiche.

Pertanto a partire dal 18 aprile risulterà on line il portale a cui tutti potranno iscriversi, dal cittadino al lavoratore fino a giungere allo studente.

Studente
Studente-Imilanesi.it

L’iscrizione deve essere eseguita al massimo entro il 30 di giugno e ogni iscritto avrà modo di presentare il proprio evento fisico oppure digitale.

Dunque tutto ciò che riguarda il digitale e che consente di rendere la città di Milano sempre più aperta. Più aperta e condivisa, grazie a queste importanti iniziative.

Quali sono le iniziative proposte a Milano

Le argomentazioni correlate a questa nuova edizione di Milano Digital Week 2023, includeranno la formazione e il settore lavorativo. Il cambiamento dal punto di vista climatico e il linguaggio collegato alle arti.

Tutte le soluzioni derivanti dalla Call insieme ai temi appena citati, porteranno alla realizzazione di un apposito catalogo costituito da particolari proposte riguardanti l’intelligenza collettiva milanese.

Così da riuscire a fornire delle risposte utili agli interrogativi del nuovo millennio.

Pertanto pure in questa nuova edizione, proprio come le altre degli anni passati, si propone una partecipazione attiva mediante l’invio di valide proposte e format. Tutto questo sempre basandosi su un genere di transizione sostenibile.

Milano connette Milano rappresenta un vero e proprio invito a mandare delle pratiche efficaci e di notevole validità, appunto attraverso diverse tipologie di format che possono variare da quelli maggiormente tradizionali come, per esempio, i talk show, le conferenze e le esperienze.

Conferenze
Conferenze-Imilanesi.it

Fino a proporre ogni tipologia di ipotesi sperimentale, con l’aiuto del sistema fondato sulle tecnologie digitali maggiormente innovative.

Queste ultime sono tra l’altro tutte rivolte verso il futuro prossimo, visto proprio come l’orizzonte per un genere di transizione sostenibile.

Certamente questa è una delle manifestazioni più interessanti e innovative, tra quelle che si verificheranno nel capoluogo lombardo nel corso di quest’anno. Precisamente chi è interessato a partecipare, potrà farlo appunto nel mese di ottobre e nelle date indicate precedentemente.

Riflessioni conclusive: cosa abbiamo detto

Sulla base di quello che è stato detto sinora si parla di un’importante manifestazione che sicuramente ha un grande valore culturale e che può portare a dei benefici non indifferenti, a diversi livelli. Come detto il tema principale su cui verterà la manifestazione, che è alla sesta edizione, riguarderà lo Sviluppo dei Limiti. Limiti che si possono avere nei vari progetti o che possono appartenere all’ambito culturale e non solo.

Ecco già questo fa capire quanta risonanza possa e potrà avere un evento di questo calibro che toccherà vari mondi, quello dell’educazione e della cultura oltre che del settore oggi più forte, quello digitale.

Come detto dal 18 aprile ci si potrà iscrivere secondo apposito portale. I lavoratori e anche gli studenti potranno farlo.

Ricordiamo che tale iscrizione va fatta  entro il 30 di giugno e gli iscritti potranno procedere alla presentazione del proprio evento che potrà essere fisico o digitale al fine di poter riflettere e rendere la città milanese più aperta a iniziative di questo tipo.

 

Impostazioni privacy