Ammorbidente fatto in casa, capi profumatissimi alla menta: come si prepara

Prepara direttamente a casa un ammorbidente naturale e profumatissimo: sono solo due gli ingredienti necessari.

Ammorbidente
Ammorbidente fatto in casa – Imilanesi.Nanopress.it

Non c’è niente di meglio di un bucato soffice e dal profumo avvolgente. Ottenere un risultato del genere non è sempre facile, spesso non riusciamo a conferire ai nostri indumenti il profumo che desideriamo. Questo accade perché i prodotti che scegliamo non sempre danno i risultati che promettono, e la ricerca del prodotto perfetto non è molto facile.

C’è un modo per creare direttamente a casa un ammorbidente naturale, e con questa ricetta è impossibile sbagliare. Richiede solo due ingredienti e il profumo vi farà innamorare: non tornerete più indietro. Vediamo cosa serve nello specifico.

Ammorbidente fatto in casa: cosa ti serve

Per dar vita ad un ammorbidente profumatissimo e naturale basta unire due semplici ingredienti: l’aceto di vino bianco e le foglie di menta.

Ammorbidente
Ammorbidente – Imilanesi.it

L’aceto di vino è rinomato per le sue proprietà ammorbidenti: contro ogni aspettativa si è rivelato essere ottimo anche per il bucato. Il problema è che se usato da solo non rilascia profumo. Proprio per questo dobbiamo intervenire inserendo delle foglie di menta nell’aceto mettendole in ammollo. Con questi due ingredienti i vostri indumenti saranno morbidissimi e sprigioneranno un rinfrescante e piacevole odore di menta.

Il lato vantaggioso di questa ricetta è che possiamo sostituire le foglie di menta con qualunque altra cosa. In sostituzione alla menta, se non la gradite particolarmente, possiamo scegliere rametti di rosmarino, foglie di basilico, fiori di lavanda, fiori di lillà. La scelta è molto ampia e basterà inserire le erbe fresche che più amiamo. L’importante è che non siano erbe secche, non rilascerebbero alcun odore. Ecco i passaggi fondamentali e in che modo si usa questo fantastico ammorbidente.

Ammorbidente alla menta
Ammorbidente alla menta – Imilanesi.it

Come si prepara e come si adopera

L’ammorbidente naturale al profumo di menta è tra i più amati in assoluto. I lati positivi di questa “ricetta” sono tanti: il bucato sarà senza dubbio sempre morbido e profumato e l’impatto ambientale si azzera. Gli ammorbidenti commerciali sono detersivi ricchi di agenti chimici e dannosi, l’ambiente ne risente moltissimo. Scegliendo di preparare in casa il nostro ammorbidente ne gioveremo sia noi che l’ambiente. Ora più che mai è bene prendere quotidianamente queste piccole accortezze per il nostro pianeta. Vediamo dunque come si prepara.

Se volete provare a creare il vostro personale ammorbidente gli step da seguire sono pochissimi e sono i seguenti. La prima cosa da fare è procurarsi un litro di aceto di vino bianco e abbondante menta fresca. Inserite l’aceto e la menta in un grande barattolo e lasciate in ammollo per 24 ore. Trascorse le 24 ore setacciate il composto eliminando ogni residuo di menta dall’aceto, dopodiché, con un imbuto, versate l’aceto profumato in una bottiglia.

Davvero molto semplice e chiede pochissimo tempo. Ora che avete ottenuto il vostro aceto profumato potete adoperarlo come siete abituati a fare con i classici ammorbidenti. Potete dire addio ad allergeni, sostanze irritanti per pelli sensibili e soprattutto allo spreco di soldi. Infatti questo è sicuramente un ammorbidente molto molto più economico!

Impostazioni privacy