Asciugamani morbidi e profumatissimi, addio puzza di muffa con questo ingrediente

Come avere asciugamani morbidi e profumatissimi? Con questo trucchetto addio per sempre alla puzza di muffa e non solo.

Muffa sugli asciugamani
Muffa sugli asciugamani – Imialnesi.Nanopress.it

A nessuno piace un asciugamano che, oltre ad avere la consistenza della carta vetrata, emana un cattivo odore di muffa!

Asciugamani, come prevenire l’odore sgradevole?

Tirare fuori dall’armadio un asciugamano pulito e appena si bagna un po’  accorgersi che emana uno sgradevole odore di muffa ,  a quanti di noi  è successo? È davvero fastidioso perché, inoltre, quell’inconfondibile odore di muffa rimane impregnando la pelle e il naso!

Asciugamani morbidi e profumatissimi
Asciugamani morbidi e profumatissimi – imilanesi.nanopress.it

Davvero un asciugamano maleodorante è in grado di rovinare anche il più rilassante dei bagni!
E non importa che tipo di asciugamani abbiamo acquistato, con quale frequenza o con quali prodotti vengono lavati, prima o poi è capitato a tutti noi . Come possiamo fare allora per rimediare a questo problema ?

Gli asciugamani si impregnano di un odore sgradevole a causa dell’umidità a cui sono costantemente esposti, quindi è fondamentale esporli regolarmente alla luce solare e all’aria aperta in modo che possano asciugarsi completamente .

La raccomandazione sarebbe di stenderli al sole prima di mezzogiorno ogni mattina, quando i raggi del sole non sono ancora così forti.

Bucato che puzza
Bucato che puzza-NanoPress.it

Altrimenti le fibre si induriscono e gli asciugamani diventano ruvidi. Se, a causa delle condizioni atmosferiche, non è possibile asciugarli al sole, un’ottima idea è appenderli su un portasciugamani vicino al riscaldamento ( se siamo in inverno), in modo che siano completamente asciutti.

Come avere asciugamani morbidi?

Riguardo questo argomento è molto importante prima di tutto non esagerare con il detersivo.

Spesso pensiamo che se aggiungiamo più sapone otterremo vestiti più puliti, in realtà quello che facciamo è favorire l’accumulo di sostanze chimiche tra le fibre, deteriorandole. Quindi è meglio non esagerare con il sapone, aiuteremo anche il pianeta!

Per evitare un accumulo di batteri quel tipico “odore di muffa”, l’aceto e bicarbonato sono due tra i rimedi più impiegati per risolvere molti problemi in casa, anche quello degli asciugamani che non sono più morbidi come vorremmo.

L’ aceto bianco è ricco di acido acetico che agisce come battericida ed elimina l’umidità oltre ad essere un ottimo ammorbidente. Il bicarbonato di sodio, invece, è un ottimo disinfettante naturale, oltre a rimuovere grasso, sporco neutralizza i cattivi odori.

Lavaggio asciugamani in lavatrice
Lavaggio asciugamani in lavatrice – imilanesi.nanopress.it

La prima cosa è mettere gli asciugamani in lavatrice, mettere il normale detersivo e un ciclo di lavaggio con acqua calda. Quando la lavatrice sta caricando acqua, basterà aggiungere una tazza di aceto bianco, precedentemente diluito con un bicchiere d’acqua.

Se si tratta di asciugamani colorati, si potrà anche aggiungere un pizzico di sale, questo aiuterà a mantenere i colori più saldi durante il lavaggio. Infine si lascia che la lavatrice esegua il suo ciclo normale.

Il trucco per asciugamani profumatissimi

Gli oli essenziali hanno molte capacità naturali che aiutano ad avere asciugamani morbidi e profumatissimi, ad esempio l’olio di tea tree svolge un’azione anti-micotica, mentre l’olio essenziale di lavanda, ha proprietà antisettiche.

Perfetto a questo scopo anche l‘olio essenziale di limone, basterà versare una decina di quest’olio essenziale in circa un litro d’acqua insieme ad una decina di grammi di sale, da versare nel cassetto e poi avviare come di solito.

Asciugamani profumati con gli oli essenziali
Asciugamani profumati con gli oli essenziali – imilanesi.nanopress.it

Anche il succo di limone fresco può essere impiegato grazie alle proprietà anti-batteriche e sgrassanti, alla fine il vostro bucato avrà una deliziosa fragranza agrumata.

Impostazioni privacy