Furto al museo: rubato il ritratto di Alessandro Volta di Gabriele Rottini

Il ritratto di Alessandro Volta, realizzato da Gabriele Rottini, è stato rubato da un museo milanese. Il proprietario ha allertato le forze dell’ordine non appena si è accorto del furto. 

Museo – imilanesi.nanopress.it

Rubato al Museo della Permanente di Milano il ritratto dello scienziato Alessandro Volta, che fu realizzato da Gabriele Rottini nel 1840. Il proprietario dell’esibizione ha subito allertato le forze dell’ordine. Gli agenti di polizia hanno bloccato le vie di uscita della struttura, al fine di rintracciare il responsabile del gesto. Del quadro, però, nessuna traccia. L’opera d’arte ha un valore di 20 mila euro.

Rubato ritratto di Alessandro Volta da un museo di Milano

Al Museo della Permanente è stato rubato il ritratto di Alessandro Volta, realizzato da Gabriele Rottini nel 1840. Il fatto si è svolto in via Turati il 23 ottobre. Durante il pomeriggio, infatti, era in cosa una mostra di antiquariato, quando è stato messo in atto il furto del ritratto dello scienziato che ha un valore di 20 mila euro circa.

Il responsabile della galleria era intento a discutere con un visitatore delle varie opere in esposizione quando è stato compiuto il furto. L’opera era stata posizionata in un punto appartato dell’esibizione.

Quando l’uomo si è accorto che il quadro era stato rubato ha chiamato la polizia. Gli agenti, che si sono recati sul posto, hanno bloccato tutte le uscite, al fine di individuare l’eventuale responsabile che poteva essere tra i presenti. E, invece, no: il ladro si è dileguato, senza lasciare traccia.

Polizia
Polizia – Nanopress.it

Le indagini per individuare il ladro

Il ladro è riuscito, dunque, ad eludere i controlli, forse anche prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Al fine di individuare il responsabile del gesto, gli investigatori stanno vagliando le immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza. I filmati, infatti, potrebbero mostrare l’individuo che ha portato via l’opera d’arte.

Il quadro, realizzato con olio su rame, era esposto alla mostra Amart, quando è stato portato via dal ladro, mentre il responsabile era impegnato in una conversazione con un visitatore dell’esibizione.

Nella Permanente di Milano sono esposti diverse opere, appartenenti a 67 gallerie ubicate in tutto il paese. In questa mostra, infatti, sono esposti tappeti, argenti, sculture, dipinti, disegni e oggetti preziosi che attirano molti estimatori, ma – certamente – anche tanti malintenzionati che, come in questo caso, puntano a portar via gli oggetti di maggior valore per poi rivenderli e guadagnare molti soldi.

Nel quadro è raffigurato lo scienziato, con indosso l’uniforme verde e una cravatta da accademico. Si nota, poi, una croce della Legion d’Onore, con annesso nastro rosso e l’ordine della Corona di Ferro, individuata dal nastro verde e giallo.

Impostazioni privacy