Asciugatrice, perché è piena di lanugine e come risolvere

All’interno dell’asciugatrice si forma uno scarto, la lanugine, che va tolta, ma che può essere riutilizzata in molti modi.

Lanugine
Lanugine-Imilanesi.nanopress.it

In un’ottica di un’economia circolare sempre più presente nella vita di moltissime persone, quando è possibile, sarebbe meglio riutilizzare tutto ciò che produciamo in casa. Anche quello che potrebbe sembrare uno scarto, può essere riciclato in modo creativo.

Uno di questi è proprio la lanugine che si forma all’interno dell’asciugatrice. E’ sicuramente importante, per un il giusto funzionamento della macchina, liberarla dai pelucchi che i capi di abbigliamento perdono durante l’asciugatura.

In particolare dovuti alle felpe, maglioni di lana ed asciugamani di spugna. Questi si fermano in un apposito filtro che va pulito regolarmente ogni volta che si riutilizza l’asciugatrice. Una pulizia fondamentale che permette di mantenere la macchina in perfette condizioni.

Pulire sempre molto bene il filtro dell’asciugatrice che raccoglie la lanugine

In genere, la lanugine che si raccoglie dal filtro viene buttata via nella spazzatura. E’ possibile, però, recuperarla in modo creativo e riutilizzarla.  Uno dei tanti modi per riciclarla, è utilizzarla per assorbire l’olio o tutto ciò che è oleoso e che è caduto per terra.

Oppure, se alcuni pupazzi dei nostri bimbi sono rimasti senza imbottitura, la possiamo sostituire con questa lanuggine. E’ anche un ottimo “scarto” per accendere il camino o la stufa.

Se ne inserisce un poco nel tubo di carta del rotolo di carta igienica, lo si chiude, poi, da tutte e due le parti e lo si posiziona nel camino o nella stufa al momento dell’accensione.

Asciugatrice
Asciugatrice-Imilanesi.nanopress.it

Per le piante che vanno coperte durante l’inverno può essere utilizzata al posto della pacciamatura. O, ancora, per preparare la pasta modellabile per i bambini. Si utilizza al posto della carta di giornale.

Quindi, si prende la lanugine, la si bagna e si aggiunge, poi, della colla vinilica. Il composto da modellare deve risultare morbido. Dopo aver creato ciò che suggerisce la fantasia, basta lasciarla asciugare e indurire ed il gioco è fatto.

I tantissimi modi per ricilare la lanugine, dal compost al proteggere gli oggetti fragili di casa

Può essere utilizzata anche come arricchimento per il compost. In questo caso, però, bisogna essere sicuri che la lanugine sia lo scarto di tessuti naturali. Va stesa sul terriccio ed annaffiata.

E’ un ottimo modo anche per proteggere gli oggetti fragili, magari durante un trasloco. Invece di acquistare la plastica, si possono avvolgere tazze, bicchieri, piatti e tanto altro.

Impostazioni privacy