Assegno più ricco dall’INPS per tutti i pensionati che hanno superato quest’età

Ci sarà un assegno più ricco da parte dell’INPS. È per tutti i pensionati che hanno superato questa età: trovi tutti i dettagli e i requisiti di seguito.

Edificio INPS
Edificio INPS – Imilanesi.Nanopress.it

È arrivato l’annuncio ufficiale dell’INPS. Dopo mesi di incertezze e ritardi ci sarà un assegno più ricchi per alcuni pensionati. A riceverlo saranno circa 1,3 milioni di pensionati. Da luglio verrà emanato. Non tutti però potranno beneficiare di questo assegno più consistente. Infatti solo alcuni che hanno superato quest’età. Di seguito tutti i dettagli.

INPS: assegno più ricco per questi pensionati

Questo assegno di cui stiamo parlando riguarda le pensioni minime. I pensionati di questa categoria sono molti ma devono però aver compiuto i 75 anni d’età. L’importo in più è previsto dall’incremento della legge di Bilancio e la cifra è di 36 euro. Questa cifra verrà data solamente a chi ha compiuto quest’età.

Infatti chi ha meno di 75 anni avrà solamente 8,40 euro di aumento. Si tratta di un incremento eccezionale la cui somma viene data a tutti quei pensionati che ricevono la pensione di importo pari o inferiore al trattamento minimo. Questa deve essere compresa nel periodo dal 1 gennaio 2023 a dicembre 2024.

Assegno più ricco dall'INPS
Assegno più ricco dall’INPS – imilanesi.nanopress.it

La decisione è arrivata per contrastare le tensioni inflazionistiche che ci sono state nel 2022 e 2023. Questo incremento eccezionale si va a sommare a quello della rivalutazione ordinaria che è scattata già lo scorso gennaio nei confronti di tutti i pensionati. In quest’ultimo caso è pari a 1,5% per l’anno 2023.

Questa percentuale è elevata a 6,4% per chi ha compiuto 75 anni d’età. In più è del 2,7% per tutto il 2024 sempre limiti d’età. La rivalutazione ordinaria è stata quindi definita al tasso del 7,3%. In questo porto si porta l’importo minimo a 563,74. Prima fino a dicembre 2022 era di 525,38 euro.

Come ricevere l’aumento

Abbiamo visto come funziona l’aumento e a chi è rivolto. Non tutti sanno però come viene erogato dall’INPS. È molto semplice in realtà. Infatti con il pagamento di luglio si troveranno sulla pensione la somma in più. Non bisogna presentare alcuna domanda che dovrà poi essere accettata.

Quindi ti troverai un’importo maggiore sulla pensione di luglio se ricevi la pensione minima ed hai compiuto 75 anni d’età. Troverai anche tutti gli arretrati da gennaio fino ad oggi. Quindi 6 mesi. Troverai i dettagli dell’importo in più sul cedolino di dettaglio. Ci sarà scritta un’apposita voce.

Pensioni
Pensioni – imilanesi.nanopress.it

Ecco le date per ritirare le pensioni a luglio:

  • Sabato 1 luglio: cognomi che iniziano con A e B.
  • Lunedì 3 luglio: cognomi che iniziano con C e D.
  • Martedì 4 luglio: cognomi che iniziano dalla E alla K.
  • Mercoledì 5 luglio: cognomi che iniziano dalla L alla O.
  • Giovedì 6 luglio: cognomi che iniziano dalla P alla R.
  • Venerdì 7 luglio: cognomi che iniziano dalla S alla Z.

In questi giorni potrai andare alla posta per ritirare la pensione. Se invece hai l’accredito della pensione lo hai già ricevuto lunedì 3 luglio. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti allo sportello o ad un CAF.

Impostazioni privacy