Bancomat, con il trucco del tasto premuto attivi una funzione nascosta: provaci

Molte persone possono prelevare contanti allo sportello del bancomat semplicemente con il trucco del tasto premuto. Di quale funzione parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere in tal senso.

Bancomat trucco tasto
Bancomat trucco tasto-iMilanesi.Nanopress.it

Nonostante nel nostro Paese – come già accade in tantissime altre parti al mondo – si stia sviluppando sempre più l’utilizzo dei pagamenti digitali, sono ancora molte le persone che preferiscono ritirare i soldi al bancomat e avere sempre a disposizione molti contanti all’interno del proprio portafoglio.

In Italia il numero di sportelli bancomat si è ridotto sensibilmente rispetto a una decina di anni fa, a testimonianza di quanto l’uso del contante stia sempre più diminuendo la sua diffusione. A oggi, infatti, sono presenti circa 20 mila sportelli bancomat, un numero che tenderà inevitabilmente a diminuire in futuro.

Per prelevare al bancomat occorre avere la carta da inserire nell’apposita fessura allo sportello bancomat. Sarà possibile prelevare la somma di soldi desiderata. Ogni filiale dispone di un limite giornaliero e mensile di soldi contanti da poter ritirare. Non sarà, quindi, possibile ritirare tutti i soldi presenti sul conto corrente.

I limiti giornalieri, a seconda della filiale, possono essere compresi fra i 250 e i 1000 euro. Quelli mensili, indicativamente, fra i 2.000 e i 3.000 euro. Dopo aver inserito il bancomat nella fessura, come detto, sarà necessario indicare la somma che si vorrà prelevare e confermare il tutto. L’utente dovrà indicare anche il PIN, facendo bene attenzione al fatto di non avere nessuno alle proprie spalle.

Dopo aver confermato il tutto, potrai ritirare la carta e le banconote dallo sportello del bancomat. Un metodo molto comodo e sviluppato da diversi decenni nel nostro Paese.

Che cosa c’è da sapere in riferimento a un trucchetto del bancomat? Ecco che che cosa accade se tieni premuto un pulsante apposito sulla tastiera. Analizziamo insieme tutte le informazioni.

Il geniale trucchetto del bancomat: tieni premuto un tasto specifico e scopri cosa accade

Negli ultimi tempi una nuova funzione del bancomat sta migliorando notevolmente l’esperienza di alcune persone al momento dell’arrivo presso l’apposito sportello. Può capitare, infatti, di uscire di casa e di avere urgente bisogno di soldi contanti.

Bancomat
Bancomat – iMilanesi.Nanopress.it

Nella nostra vita frenetica, però, può accadere di scordarsi la carta a casa. Fino a poco tempo non c’era possibilità di ritirare i soldi al bancomat in questo caso.

Di recente, però, è possibile sfruttare una nuova funzionalità presso specifici sportelli bancomat. Anche senza la carta, infatti, sarà possibile prelevare la somma di denaro contante richiesta. Come? Semplicemente tenendo premuto sulla pulsantiera uno specifico tasto, vale a dire il numero 9.

Quasi tutti quanti, infatti, dispongono ormai di un conto corrente e di alcune carte associate a esso. La carta fisica permette di poter essere usata per pagare direttamente qualcosa presso un negozio fisico oppure online, ma anche per poter prelevare i soldi al bancomat.

Scopriamo nei minimi dettagli dove sarà possibile sfruttare questa nuova funzionalità degli sportelli bancomat e come agire nel modo corretto. Potrai prelevare i soldi anche senza l’inserimento della carta nell’apposita fessura indicata. Ecco tutti i dettagli in merito.

Premi il tasto 9 e preleva i tuoi soldi

Poste Italiane è stata la prima a introdurre questa tecnologica novità in riferimento al prelievo di soldi al bancomat, senza che sia necessario inserire la carta nella fessura allo sportello. Sarà possibile, infatti, premere il tasto 9 sulla pulsantiera e sfruttare la funzione denominata “cardless” (senza carta fisica). Ecco come sfruttarla nel modo corretto.

Bancomat trucco del tasto
Bancomat trucco del tasto – iMilanesi.Nanopress.it

L’utente dovrà aprire l’app del BancoPosta o PosteID sul proprio smartphone e contemporaneamente premere il tasto 9 sulla tastiera del bancomat. A questo punto, sarà necessario inquadrare il QR Code che verrà fuori sullo schermo. Una mossa per migliorare la sicurezza delle persone e la praticità una volta arrivati allo sportello del bancomat.

Dopo aver indicato la carta dalla quale prelevare i soldi, sarà possibile scegliere anche la cifra dei soldi da ritirare. A questo punto, poi, dovrai confermare il tutto anche sullo smartphone.

Anche molte banche si stanno adoperando per rendere fruibile questa funzionalità verso i propri clienti. Intesa San Paolo, per esempio, ha già provveduto a rendere disponibile la funzione “cardless”, semplicemente entrando sull’app della banca e premendo il tasto 9 al bancomat. Le modalità di prelievo, poi, sono le stesse che abbiamo appena enunciato.

Un metodo molto semplice che consentirà a tutti di poter prelevare i soldi al bancomat, anche senza la presenza fisica della carta.

Impostazioni privacy