Capodanno 2023: tutte le regole per i festeggiamenti blindati in Piazza Duomo

Dopo gli avvenimenti dello scorso capodanno, a Milano niente eventi in piazza e rigide regole per evitare altri momenti violenti. Ecco tutte le regole per questa fine 2022.

Fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio – IMilanesi.it

Domani, come ogni anno, in tutta Italia si festeggerà il Capodanno 2023 ma a Milano i festeggiamenti in Piazza Duomo sono aboliti.

Non è stato organizzato nessun evento, nessun concerto o festa al centro della città, con l’obiettivo di evitare violenze simili a quelle accadute lo scorso anno nelle ore notturne tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Milano, le regole per capodanno

Una notte di capodanno super blindata in tutto il centro di Milano quest’anno, dopo gli episodi violenti che hanno coinvolto diverse persone lo scorso anno.

Strada al centro di Milano
Strada al centro di Milano – IMilanesi.it

Il prefetto Renato Saccone, insieme al questore Giuseppe Petronzi hanno fatto il punto giovedì 29 dicembre, mettendo a punto tutte le regole da seguire durante la notte del 31 dicembre.

Ci sarà una fortissima presenza di forze dell’ordine per le strade principali del centro e le piazze, tra cui Piazza Duomo che è sempre stato il centro nevralgico dei festeggiamenti milanesi di capodanno.

L’obiettivo è quello di evitare la troppa concentrazione di persone, per evitare appunto episodi gravi di violenza e aggressione.

Saranno presenti, oltre alle forze dell’ordine in divisa anche agenti in borghese, che per motivi di sicurezza gireranno per le strade principali controllando la situazione.

Sono poi proibiti l’alcol e le bottiglie di vetro per chi vuole festeggiare al centro di Milano, divieto che è stato previsto da un’ordinanza firmata dal sindaco Beppe Sala.

Restano invece permessi i fuochi d’artificio, nonostante l’amministrazione abbia provato a vietarli, contro la sentenza ufficiale del Tar.

Come festeggiare Capodanno 2023 a Milano

Le piazze e le strade di Milano saranno, quindi, blindate per i festeggiamenti di Capodanno 2023, ma ci sono tante altre iniziative sicure per poter celebrare l’inizio del nuovo anno.

Infatti, sono in programma numerosi spettacoli ed eventi a teatro, ad esempio, come lo spettacolo dello Schiaccianoci al Teatro Piccolo (in scena fino al 6 gennaio), oppure lo Schiaccianoci di Nureyev al Teatro alla Scala.

Tra i concerti da segnalare, il 31 dicembre ci sarà Edoardo Bennato al Teatro Arcimboldi, che festeggerà con i suoi fan l’arrivo del nuovo anno.

Al Teatro Manzoni, invece, c’è Vincenzo Salemme con “Napoletano? E famme ‘na pizza!”, il suo nuovo spettacolo che andrà avanti fino allo scoccare della mezzanotte, con un brindisi con tutti i presenti.

Ci saranno, poi, Ale e Franz al Teatro Lirico Giorgio Gaber, con uno spettacolo divertente e coinvolgente, che finirà con tanti festeggiamenti insieme al pubblico.

Impostazioni privacy