Chi ha dato il nome a Milano?

La bellissima città lombarda perché si chiama Milano? Ecco che ve lo sveliamo di seguito, lo rivela un sito che riporta una leggenda.

Perché si chiama Milano
Perché si chiama Milano – imilanesi.nanopress.it

Ecco quale potrebbe essere l’origine del nome Milano. Si potrebbe trattare proprio di questa, anche se in molti conoscevano un’altra versione.

Perché si chiama Milano?

Le curiosità sui nomi delle città affascinano sempre. Da poco vi abbiamo svelato, ad esempio, perché il soprannome di Piacenza è “La primogenita”. Oggi parliamo, invece, proprio dell’origine del nome “Milano”. In tanti pensano che il nome del capoluogo lombardo sia dovuto alla sua posizione geografica. Mediolanum, invece, era il nome in cui i romani chiamavano Milano, che letteralmente significherebbe “In mezzo alla pianura”.

La bellissima Milano
La bellissima Milano – imilanesi.nanopress.it

Alcuni siti web, tra cui milanosuitacchi.it, però, riportano una leggenda sconosciuta ai più che potrebbe essere proprio all’origine di questo nome tanto conosciuto in Italia e nel mondo. Ecco che oggi ve la sveliamo, siamo sicuri che vi stupirà. Iniziamo con il dire che questo nome potrebbe risalire al periodo della fondazione da parte di Belloveso, un evento che noi tutti conosciamo.

Non tutti sanno, però, che protagonista della storia sul nome di Milano, a parte il principe Belloveso, potrebbe essere anche un animale e in particola una scrofa di cinghiale.⁣ Questo perché quando Belloveso decise di fondare la città, si recò presso un oracolo per chiedere a lui consiglio. Lì l’esperto, a quanto pare, gli avrebbe detto che la risposta a tutte le sue domande fosse in un scrofa ricoperta di pelo, la quale avrebbe indicato sia l’origine che il nome della città. Ma cosa c’entra la scrofa con tutto questo? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.

La leggenda è incredibile

La scrofa era proprio uno degli animali sacri dei celti ed è per questo che fu interpretato come un segno divino e davvero propizio per la fondazione della città. Fu così che, quando un giorno i celti si ritrovarono davanti al loro cammino uno scrofa pelosa, decisero che proprio in quel punto avrebbero fondato la città che oggi si chiama Milano.

Inoltre, avrebbero chiamato la città Medhe-lan, che in gallico significa “terra di mezzo”. La scrofa diventò il simbolo di quella città fino a quando non fu sostituita dal biscione dei Visconti. Con l’evoluzione linguistica e le altre invasioni, la città cambio nome e passò da essere conosciuta come Medhe-lan a essere chiamata in latino Medio-lanum.

Milano in Lombardia
Milano in Lombardia – imilanesi.nanopress.it

Questa storia siamo sicuri che non sia conosciuta da molti milanesi e pensiamo che possa in qualche modo appassionarvi. Ovviamente non sappiamo se sia vera in quanto solo una leggenda, ma è probabile che possa avere a che fare con l’ideazione di questo nome con cui oggi Milano è nota.

Impostazioni privacy