Divina Commedia Reloaded: uno spettacolo che tutti dovrebbero vedere

La trilogia di Dante sfida le leggi gravitazionali in uno spettacolo fatto di musica, magia, circo ed illusione.

Divina Commedia Reloaded
Divina Commedia Reloaded-Imilanesi.it

In scena dal 28 novembre al 3 dicembre 2023. Le rappresentazioni nei giorni feriali avranno inizio alle ore 20.00. Ad eccezione di domenica che invece sarà alle 16:30. La location è il Teatro Menotti di Milano, in via Ciro Menotti al civico 11.

La stagione prosegue con la prima milanese di “Divina Commedia Reloaded” interpretata della compagnia NoGravity. Una coreografia caratterizzata da un mix tra circo, illusione e magia. I danzatori  donano uno spettacolo mozzafiato attraverso le loro performance da sogno che appaiono dal buio.

Corpi in mutazione continua che si muovono attraverso movimenti aerei che cambiano in base all’ambientazione. Sussultori e bruschi  per i dannati, leggeri e suadenti per i salvati. Ci sono voluti sette anni di ricerca e di impegno per la creazione dei singoli spettacoli. “Inferno, Purgatorio e Paradiso.”

Emiliano Pellisari

Questi sono realizzati in un continuum organico così come nella Commedia di Dante. L’Inferno, racconta con durezza il dolore e l’espiazione. E’ rappresentato dagli artisti attraverso un linguaggio corporeo come fosse un viaggio iniziatico verso una nuova consapevolezza di liberazione dal passato.

I dannati emergono così da spazi oscuri, vuoti creati dal corpo scultoreo dei danzatori. Per questa performance Emiliano Pellisari, autore, regista e creatore della NoGravity, ha avuto vari riconoscimenti nel mondo del teatro.

Una delle voci più importanti di questo ambiente a livello nazionale. Vittoria Ottolenghi, lo ha definito, infatti, un  architetto del corpo umano. Le figure che rappresentano l’inferno appaiono d’improvviso e si compongono con straordinaria sincronicità.

Sono frutto della creatività di Mariana Porceddu, coreografa della compagnia dal 2008. Lo spettacolo lascia gli spettatori sorpresi per ciò che si manifesta davanti ai loro occhi. Il mondo del Purgatorio invece ha una connotazione diversa, con una forte componente musicale ed una rappresentazione più sciolta e naturale.

Dante
Dante-Imilanesi.it

Si evidenzia l’aspetto psicologico dei personaggi e del loro carattere. Il viaggio scandisce il passare del tempo dal giorno alla notte, tra la vita quotidiana e quella mondana. La scena si arricchisce di oggetti e costumi, coprotagonisti nei volteggi.

Questi raccontano di individui e di ruoli sociali, oltre che di rappresentazioni allegoriche o simboliche. Insieme alle loro aspirazioni ed al desiderio di raggiungere la luce paradisiaca. Ed ecco che arriva lo spettacolo dedicato al Paradiso.

Ancora alcuni posti disponibili

Qui il regista e la coreografa uniscono le loro capacità incarnando, attraverso l’arte visiva, il complesso mondo filosofico di Alighieri. Gli ispiratori dell’opera sono stati Magritte, Mondrian e Kandinsky.

La sofisticata musica contemporanea accompagna gli spettatori in un sogno di stupefacente bellezza. I biglietti sono acquistabili sul sito happyticket o, direttamente, sul sito del teatro. In platea il costo è di 18 euro. Biglietti ridotti per chi arriverà in teatro in bicicletta.

Impostazioni privacy