Sapevi che esiste una tattica per risparmiare tanti soldi e che era usata moltissimo dai nostri nonni? Ecco di cosa stiamo parlando, fallo anche tu perché così non ne comprerai più e le farai durare più a lungo!
Nei tempi antichi, quando ancora non c’era la luce, si usavano le candele per illuminare la casa. I nostri nonni lo sanno bene e anche se poi si sono abituati anche loro all’elettricità, ricordano con grande nostalgia quei tempi in cui bastava il calore di una candela per rendere tutto più suggestivo.
Ancora oggi, però, se vogliamo creare atmosfera, le candele sono un elemento eccezionale per aggiungere suggestione e fascino a qualsiasi contesto. Tuttavia, può anche capitare di usare la candela quando c’è maltempo e saltano le cabine elettriche, cosa che accade raramente, ma nulla è mai scontato.
Ad ogni modo, tenere a portata di mano qualche candela non è un male, ma se capita di tenerla accesa per tanto tempo si scioglie molto presto. Come fare per farla durare di più? Esiste un metodo molto efficace per far durare più a lungo le candele e risparmiare nell’acquistarle. Ecco di cosa si tratta!
Metodo per far durare a lungo le candele e risparmiare soldi
Come detto prima, esiste una tattica efficace per far durare le candele molto più a lungo ed evitare di acquistarle spesso. Proprio così, stiamo parlando del tappo della bottiglia di plastica, che usiamo comunemente e che quindi possiamo reperire facilmente ovunque, anche in casa nostra.
Grazie a questo metodo facile da eseguire e anche molto economico, non spendi nulla e allo stesso tempo hai la possibilità di usare le candele facendole durare di più. In questo modo le avrai sempre a disposizione quando ti serviranno, in qualsiasi frangente.
Può capitare che scoppi un temporale e salti la luce, oppure vuoi preparare una cenetta romantica a lume di candela, o fare altre cose in cui è necessario avere in casa delle candele.
Cosa serve per mettere in pratica questa tattica
Ecco cosa ti serve per far durare le candele molto più a lungo, e per risparmiare anche di comprarle:
- 2 candele;
- Il tappo di 1 bottiglia di plastica;
- 1 cacciavite.
Recuperato ciò che ti serve, ecco come devi procedere per realizzare questo metodo molto semplice:
- Misura la dimensione della candela sul tappo della bottiglia;
- Accendi il fuoco e riscalda il cacciavite;
- Quando è ben caldo infilalo nel tappo;
- Fai un foro al centro e allargalo;
- Il buco deve avere le dimensioni tali da far entrare la punta della candela;
- A questo punto svita il tappo;
- Mettilo dal rovescio sopra la punta della candela;
- Fai incastrare bene la candela nel tappo.
Come sigillare il tappo con la candela dentro
Eseguite le operazioni precedenti, adesso devi accendere la seconda candela per sigillare i bordi con la candela al centro del foro. Ecco con la fiamma cosa devi fare:
- Avvicina la fiamma della candela al foro;
- Fai in modo che la cera si sciolga ai lati del foro del tappo;
- Il calore e la cera sigilleranno i bordi del tappo con la candela.
Quando l’interno la cera all’interno del tappo si è ben solidificata, capovolgilo e fai lo stesso all’esterno, facendo colare la cera dell’altra candela accesa nel punto di contatto fra foro e candela. In questo modo tutte le parti saranno ben chiuse e quando accenderai la candela dentro al tappo non scolerà più.
Inoltre, la candela durerà molto di più di una candela accesa comunemente e lasciata poggiata senza tappo in plastica. Questo è possibile perché quando la candela viene accesa la cera presente nel tappo collabora nel favorire la fiamma e quindi garantisce una maggiore durata.