Condizionatore, con 50 centesimi lo crei da casa: congela la stanza in 1 minuto

Sapevi che puoi creare un condizionatore con appena 50 centesimi? La stanza si raffredda in un minuto! Scopriamo come fare per realizzare questo condizionatore economico ed efficiente.

Condizionatore fatto in casa
Condizionatore fatto in casa – imilanesi.nanopress.it

Basta veramente poco per realizzare un condizionatore in grado di raffreddare la stanza in modo rapido ed efficiente. Ti servono alcuni strumenti facili da trovare e potrai spendere appena 50 centesimi, un costo davvero irrisorio di fronte all’utilità di questo oggetto. Scopriamo cosa ti serve e come realizzare in poco tempo un condizionatore.

Cosa serve per realizzare il condizionatore

I materiali che ti servono per realizzare questo condizionatore puoi reperirli facilmente in casa, si tratta infatti di riciclare cose che non ti servono più. Occorrono i seguenti oggetti:

Condizionatore
Condizionatore – Imilanesi.Nanopress.it
  • un contenitore in plastica con coperchio;
  • un rotolo di cartoncino, di quelli che rimangono una volta finita la carta igienica;
  • tre pezzi di tubo;
  • un taglierino;
  • un pennarello;
  • un tubetto di colla;
  • un tubo flessibile;
  • nastro isolante;
  • una bottiglia di plastica;
  • un paio di forbici.

Dopo che hai a portata di mano tutti gli oggetti per realizzare il condizionatore, ecco la procedura per realizzarlo, che a dire la verità è semplicissima.

Come procedere

Costruire il condizionatore economico e in poco tempo è facile, ecco cosa devi fare:

  • Con il rotolo della carta igienica disegna 3 cerchi sul contenitore in plastica;
  • Ritaglia i cerchi con il taglierino, in modo che rimangano vuoti;
  • Una volta ottenuti i tre buchi infila il primo pezzo di tubo in uno e sigilla i bordi con la colla;
  • Esegui la stessa procedura con gli altri 2 pezzi di tubo, avendo cura di sigillare bene i bordi.

A questo punto prendi il tubo flessibile e poggia l’estremità in un punto all’opposto a dove sono stati inseriti i tubi precedenti. Traccia il disegno del diametro con il pennarello e con il taglierino togli la parte in plastica interna. All’estremità del tubo flessibile arrotola del nastro isolante e inseriscila nel buco che hai appena ottenuto. Sigilla anche questi bordi con la colla per evitare che vi siano fuoriuscite di aria.

Prendi una bottiglia di plastica vuota, tagliala a metà e rifinisci bene con le forbici la parte con il tappo. Pratica due fori opposti con un punteruolo, poi togli il tappo e avvita l’imboccatura al flessibile, dalla parte rimasta libera. Sigilla l’imboccatura con il nastro isolante, avvolgendola con due giri per evitare che possano staccarsi.

Con una striscia in plastica aggancia la bottiglia al ventilatore, infilandola nei due buchi che hai praticato e fermandola con la chiusura. Taglia le parti in più della striscia che non servono a nulla. Adesso il condizionatore è pronto per essere messo in funzione, ecco di seguito cosa devi fare.

Bottiglia di plastica
Bottiglia di plastica-Imilanesi.nanopress.t

Come far funzionare il condizionatore

Per far funzionare questo condizionatore economico realizzato con le tue mani devi mettere prima di tutto il ghiaccio nel contenitore in plastica. Riempilo più di metà e metti il coperchio, sigillandolo bene. Adesso non ti resta che attaccare la spina e accendere il ventilatore, sentirai che nella stanza si spargerà un’aria gelida.

Proprio così, il ghiaccio contenuto nella vaschetta di plastica, con la forza del ventilatore, emetterà aria gelida nella stanza e sentirai fresco come quello prodotto da un vero condizionatore. L’aria emessa dal ventilatore si raffredderà con il ghiaccio e potrai beneficiarne nei luoghi dove decidi di installare questo apparecchio.

Come vedi, realizzare un dispositivo di questo genere senza doverlo acquistare è molto semplice, basta un po’ di manualità e ingegno, ti farà risparmiare un sacco di soldi. Realizzarlo è facile, basta che ti procuri l’occorrente ed è fatta. Anche la procedura è semplice e non serve essere dei professionisti, perciò realizzalo anche tu.

Impostazioni privacy