Dove fare una bella pedalata a Brescia e dintorni

A Brescia si può fare una bella pedalata in diversi posti e per tutti i gusti. Scopriamoli di seguito e prendi appunti se hai in programma un’escursione in bici.

Pedalata Brescia – imilanesi.nanopress.it

Il territorio di Brescia e la sua provincia offre tanti itinerari per una bella pedalata. Ecco cinque itinerari.

Una bella pedalata a Brescia

Brescia e la sua provincia vanta tantissimi chilometri di piste ciclabili e pedonali che sono adatte a tutti, con qualsiasi preparazione atletica e non. Si tratta di percorsi per fare una bella pedalata a Brescia sia se si è in famiglia, oppure cicloturisti o cicloamatori.

A Brescia è stato fatto anche un progetto di valorizzazione chiamato GreenWay a cura delle Valli Resilienti. Si tratta di una rete di 3500 chilometri che collega la città con le sue montagne.

Il primo itinerario si trova lungo il fiume Mella e rappresenta una vera e propria pista ciclabile che conduce da Brescia centro fino al centro della val Trompia ovvero a Bovegno. In totale i chilometri ad andare e tornare sono circa 40. Lungo il percorso, i punti storici e culturali da ammirare sono tanti e non mancano i punti ristoro dove poter apprezzare la cucina locale. Questo tipo di percorso è adatto a tutti.

Il secondo itinerario, invece, è consigliato a chi sa pedalare bene e quindi è esperto della pedalata. Si tratta del percorso che sale fino al Monte Maniva. Il dislivello è di 2590 metri. Si giunge fino al Lago d’Idro e lo spettacolo di paesaggi e cultura è molto affascinante.

Per quanto riguarda la terza pedalata da fare a Brescia, segnaliamo la Ciclovia sul fiume Oglio. Si tratta di un percorso che ha ottenuto, nel 2019, il titolo di pista ciclabile più bella d’Italia. Un vero e proprio paradiso perché, oltre alla natura e ai paesaggi si possono ammirare anche numerosi reperti storici. Il dislivello è di 1862 metri mentre i chilometri da percorrere sono 282.

pedalata Brescia – imilanesi.nanopress.it

Altri 3 itinerari

Impossibile non menzionare il Passo del Tonale che viene considerato come punto di riferimento per chi ama la bici. Non a caso è spesso scelto per il Giro d’Italia. L’itinerario è al confine tra Brescia e il Trentino. Imperdibile il Bike Park Pontedilegno Tonale, composto da sentieri, foreste, mulattiere con percorsi dalla difficoltà variabile.

Si arriva, poi a Passo Gavia con pendenze riservate ai più esperti che saranno in grado di percorrere un paesaggio straordinario senza precedenti. Il Passo Gavia viene considerato come il valico più alto d’Europa durante l’estate.

Dove fare una bella pedalata a Brescia e dintorni – imilanesi.nanopress.it

Un altro bel tour da fare è il Passo del Mortirolo, quello che, nel 1994 rese celebre Marco Pantani che, in salita, mise metaforicamente le ali.

Impostazioni privacy