Se non ti piacciono come ti stanno i pantaloni opta per il trucco delle sarte per affusolare i jeans. Ecco come fare.
Sicuramente hai nel tuo armadio dei jeans che non ti piacciono perché troppo larghi ma non preoccuparti perché abbiamo la soluzione per te. Con questo trucco da sarta riuscirai ad affusolare i jeans in soli 5 minuti con l’aiuto di una spilla da balia e la macchina per cucire. Ecco come fare subito di seguito.
Affusolare i jeans: ecco il trucco della sarta
Come abbiamo detto se i tuoi jeans sono troppo larghi sul fondo non preoccuparti e segui i nostri passaggi per ritornarli ad indossare. Per prima cosa dovrai cacciare fuori la tua macchina per cucire, non è indispensabile ma in questo modo ci metteremo solamente 5 minuti. Se invece non la possiedi armati di ago, filo e tanta pazienza.
Dopo aver preso la macchina da cucire posizionala sul tavolo e ricordati bene come utilizzarla. Se non lo usi da tanto tempo puoi cercare qualche tutorial sul web che ti rinfreschi la memoria. Altrimenti se sai già come utilizzarla non ti resta che continuare a leggere e seguire i nostri passaggi.
La prima cosa che devi fare è prendere i jeans che vuoi aggiustare. Indossali e posiziona alcune spille da balia sul pantalone. Devono essere verso l’interno e devono indicarvi quale è la parte che vuoi eliminare e quindi quanto i pantaloni saranno più stretti rispetto a prima.
A questo puoi prendere la misura e tracciare una linea con il gesso fino all’altezza del ginocchio. Se questo metodo ti risulta complicato puoi sempre sovrapporre dei jeans che ti stanno alla perfezione e tracciare la sagoma su quelli da aggiustare. In questo modo sarà più semplice.
Fai il segno alla rovescia e fissa con dei spilli a mezzo centimetro dalla linea disegnata. A questo punto procedi a cucire con la macchina oppure manualmente. Dopo aver cucito traccia una linea di 1 centimetro dalla cucitura e taglia la stoffa in eccesso con l’aiuto delle forbici.
Procedi rifinendo il lavoro e unendo con una cucitura di finitura in modo da unire le due parti. Ora puoi rigirare i pantaloni ed indossarli. Saranno più affusolati rispetto a prima e li indosserai più spesso. Questo trucco delle sarte è davvero utile e ci riuscirai anche tu che non lo sei. Di seguito altri consigli.
I trucchi dei professionisti
Spesso pensiamo che per aggiustare i nostri capi bisogna per forza andare da un sarto ma non è così. Se è una cosa urgente e non possiamo aspettare perché non provarci se abbiamo in casa tutto ciò che ci occorre. Si trovano poi tanti trucchetti che ci aiutano non poco.
Tra questi ad esempio c’è il modo di accorciare i jeans con la piega invisibile senza taglio e in pochissimi minuti. Puoi poi allargare anche delle camicette inserendo all’interno una stoffa che si abbini. Stessa cosa si può allargare anche la vita di un jeans con l’aiuto di un altro vecchio jeans che non utilizziamo più. Insomma i trucchi sono tanti.