Se i pantaloni sono troppo lunghi non buttarli: con questa mossa risolvi subito

Accorciare i pantaloni troppo lunghi in questo modo è davvero semplicissimo e ci vorrà pochissimo tempo. Non buttarli e provaci subito anche tu.

Pantaloni
Pantaloni – iMilanesi.Nanopress.it

Hai sicuramente dei pantaloni che sono troppo lunghi e per questo non li usi mai. Ma non preoccuparti perché non devi buttarli e neanche portarli da un sarto per farli aggiustare. Puoi farlo tu con ago e filo e ci vorrà davvero pochissimo. Non serve nessuna competenza specifica ma questo metodo ti salverà.

Pantaloni troppo lunghi? Risolvi così

Come abbiamo detto sicuramente hai dei pantaloni che sono troppo lunghi e che non sai come utilizzare. Avrai provato a fare dei risvoltini interni o esterni ma devi sempre rifarli perché non essendo fissi spesso tendono a cadere. Soprattutto poi quando i pantaloni sono larghi e di un tessuto morbido.

Ago filo e ditale
Ago filo e ditale – imilanesi.nanopress.it

Il metodo che ti vogliamo far vedere è davvero semplice e lo farai con tutti i pantaloni che ti vanno lunghi per quanto è facile. Non serve nessuna esperienza e non devi avere tante capacità nel cucire. Prendi ago e filo e di seguito ti mostreremo come creare una piega invisibile.

Piega invisibile al pantalone: ecco come

Questo metodo è davvero velocissimo. Puoi anche farlo senza macchina da cucire. Prendi ago e filo del colore giusto ed il gioco è fatto. Non ti serviranno neppure le forbici e potrai un giorno allungare di nuovo i pantaloni perché non taglieremo nessuna parte del capo in modo da poterlo allungare se lo necessiti.

Per prima cosa prendi la misura. Devi decidere la nuova lunghezza dei tuoi pantaloni. Indossali e prendi il segnale oppure sovrapponi un paio di pantaloni della lunghezza che desideri. Segna la misura con l’aiuto di uno spillo o con un gessetto in modo da non perderla.

Segnale con il gesso
Segnale con il gesso – imilanesi.nanopress.it

Aiutandoti con una riga disegna il nuovo orlo con l’aiuto del gessetto. Ora prendi il filo e inseriscilo nella cruna dell’ago. Ora devi piegare il pantalone fino alla linea in modo che troverai l’orlo originale del pantalone al rovescio. Ora inizia a cucire sovrapponendo il nuovo orlo a quello vecchio.

Una volta che hai completato la cucitura, ci vorrà davvero pochissimo tempo, procedi anche all’altra gamba del pantalone. Una volta che le hai fatte entrambi rigira la piega ed ecco che hai ottenuto una piega invisibile in pochi minuti senza tagliare nulla e senza usare la macchina per cucire.

Piega invisibile
Piega invisibile – imilanesi.nanopress.it

Hai praticamente finito. Svoltando i pantaloni verso l’interno hai ottenuto la tua piega. Un metodo davvero veloce di cui non potrai più fare a meno. Lo puoi utilizzare davvero sempre soprattutto quando sei di fretta e non hai tempo di portare i pantaloni dalla sarta.

Certamente non è un metodo super preciso ma salva in tante occasioni. Considera che, come abbiamo già detto, se vuoi un lavoro più preciso puoi sempre portare i pantaloni dalla sarta successivamente dato che la lunghezza in eccesso non è stata tagliata ma semplicemente gettata all’interno.

Impostazioni privacy