Esselunga cerca personale, sta aspettando proprio te: come candidarsi

Esselunga apre una posizione su Milano per un allievo responsabile.
I dettagli sulla posizione e sulla candidatura per il ruolo.

Esselunga assume
Esselunga è alla ricerca di personale – Imilanesi.nanopress.it

Una delle catene più note di supermercati del milanese con più di 170 punti vendita sul territorio del centro-nord, è alla ricerca di una figura specifica da inserire nel suo organico: un allievo responsabile. Un ruolo sicuramente di rilievo nonché con ottime prospettive di crescita futura, ma cosa si richiede e quali sono le principali mansioni?

Il ruolo dell’allievo responsabile

In qualità di futuro responsabile di negozio, il ruolo di un allievo responsabile sarà al contempo lavorativo e altamente formativo.
All’interno del punto vendita nel quale sarà inserito avrà la possibilità di apprendere le metodiche di riassortimento degli scaffali e di riorganizzazione dei prodotti.
Sarà sua responsabilità futura far mantenere in ordine gli spazi espositivi.
Inoltre sarà formato sulle attività di cassa e sulle tecniche di allestimento del punto vendita, imparerà a supportare adeguatamente la clientela in fase di acquisto e acquisirà la propria autonomia nello svolgimento delle mansioni quotidiane.

Le principali attività di un allievo responsabile

In qualità di allievo responsabile, la risorsa non solo si occuperà di assistere e servire la clientela ma avrà anche modo di apprendere ruoli gestionali.
Nello specifico, gestirà la logistica dello store, dello stoccaggio e dell’esposizione della merce secondo specifici layout per ogni tipo di scaffale, banco o banco frigo.
Imparerà ad analizzare i dati di vendita, così da saper gestire gli ordini di acquisto per i rifornimenti dei reparti e degli scaffali.
Si occuperà di organizzare e gestire il personale dei reparti, pianificando turni, mansioni, orari e piani ferie.
Non meno importante, come futuro responsabile di negozio, dovrà imparare ad osservare (e far rispettare) gli standard di sicurezza dell’intero store per ogni singolo reparto previsti dalla legge, come quelli per l’HACCP .
Inoltre dovrà apprendere le tecniche di trasformazione delle materie prime nei reparti di prodotti freschi, così da conoscerne i processi e poterne supervisionare il corretto svolgimento.
Durante questo percorso sarà affiancato a professionisti e seguirà periodi di formazione sul campo e in aula, così da acquisire gli strumenti necessari al ruolo che andrà a ricoprire.

Quali sono le caratteristiche di un allievo responsabile?

I titoli richiesti sono una laurea o un diploma di scuola superiore.
La figura ricercata dall’azienda dovrà essere predisposta alle relazioni con i clienti, all’ascolto e alla comprensione al fine di assistere al meglio la clientela e gli stessi dipendenti. Sicuramente non sono da sottovalutare buone capacità di problem solving, saper gestire lo stress e una mente aperta e ricettiva.
Si richiedono attitudine al lavoro in team e doti di leadership, oltre a flessibilità oraria in base a turni e giornate di lavoro.

Esselunga cerca allievo responsabile
Come candidarsi al meglio – Imilanesi.nanopress.it

Consigli su come candidarsi ( e su come farlo nel modo migliore)

La stessa Esselunga consiglia come prepararsi al meglio per sottoporre la propria candidatura partendo dal curriculum.
Si consigliano, oltre la propria fototessera per presentarsi al meglio, informazioni schematizzate, di facile lettura. Evidenziare le proprie competenze e le attitudini renderanno sicuramente la lettura del curriculum più scorrevole.

In fase di colloquio sarà di sicuro visto di buon occhio un candidato che si dimostrerà interessato a comprendere gli aspetti della proposta lavorativa. Si consiglia ai candidati di rimanere focalizzati sugli obiettivi del colloquio, valorizzare le competenze utili al ruolo da ricoprire e mettersi in gioco.
Mostrarsi preparato sarà sicuramente un punto a favore del candidato: leggere e documentarsi sull’azienda e sulla sua storia può fornire informazioni utili in fase di colloquio. Ben vengano però le domande: mostrarsi curiosi e chiedere se non si è sicuri di aver capito bene trasmetteranno attenzione e voglia di imparare.

Per candidarsi alla posizione di Allievo Responsabile è possibile consultare la sezione “posizioni aperte” del sito EsselungaJob.it