Estate nei quartieri di Brescia

Anche quest’anno, nel bresciano, i consigli di quartiere ripropongono diverse iniziative per lo svago rivolti a grandi e piccini.

Brescia
Brescia-Imilanesi.it

Una rassegna che ha l’obiettivo di creare momenti di svago e di socializzazione con ben 42 appuntamenti. Questi sono aperti alla cittadinanza a titolo gratuito per l’intero periodo estivo che è partito 15 giugno e terminerà l’ 8 settembre.

La programmazione è stata realizzata dal CdQ, ossia i consigli di quartiere, anche sulla base degli spazi  già esistenti. Gli spettacoli sono il risultato delle esperienze e dei riscontri del passato. Ce ne sono per tutti i gusti con proposte rivolte a varie fasce di età.

Nella maggior parte dei casi si svolgono all’interno dei diversi parchi urbani. Questi sono la cornice di eventi come piccoli teatri per i bambini, organizzati dall’associazione Teatro Telaio. Nonché spettacoli di burattini, della compagnia Teatro delle Meraviglie.

Spettacoli organizzati nei parchi cittadini

Spettacoli organizzati dall’ Ass. Palcogiovani, che l’anno scorso hanno avuto grande successo. Inoltre concerti di musica Folk in dialetto bresciano e di musica di vari generi, come cantautori, cover, blues, jazz ed altro ancora, organizzati dal Cipiesse.

Tutti gli eventi musicali, gli aggiornamenti oltre che eventuali cambi per il tempo, sono visibili sul sito www.cipiesse-bs.it e sui canali social del Comune di Brescia. I pieghevoli sono distribuiti nelle sedi degli Uffici di Zona e presso le biblioteche comunali.

Il prossimo spettacolo teatrale per bimbi sarà Giovedì 10 Agosto alle ore 21.15 ad Urago Mella, presso il Parco delle Stagioni. Il titolo è Cenerentola folk, dai 5 anni. Due ciabattini, mentre stanno creando le scarpette per il gran ballo, raccontano la fiaba di Perrault.

Brescia
Brescia-Imilanesi.it

Un sarto ed un calzolaio che sono alle dipendenze della perfida matrigna hanno moltissimo lavoro perché devono confezionare abiti e scarpe su richiesta di tutte le ragazze da marito del paese. Questi però sentono solidarietà verso la povera sguattera che è costretta ai lavori più umili per ordine della crudele Lucrezia.

Decidono allora di aiutarla. Così, imbracciati gli strumenti, un ukulele ed una chitarra, i due cantastorie riportano le gesta della èprotagonista che da serva diventa, poi, regina. Lo spettacolo è una trasposizione di un classico in chiave musicale di Teatro Canzone, come era avvenuto l’anno scorso con Cappuccetto Blues.

I due artigiani, dunque, raccontano come Cenerentola sia riuscita ad emanciparsi attraverso simpatiche ed ironiche canzoni in stile popolare. Venerdì 18 Agosto presso il Parco Guidi a Fiumicello, ci sarà Pindarico, Circo Improvviso, Terzo Studio.

Spettacoli per divertire

Si tratta di un viaggio visionario, compiuto da un vecchio aviatore sull’onda dei ricordi, in bilico tra il reale e l’immaginario. Un’avventura vissuta o forse un sogno ad occhi aperti. Ad un certo punto si gonfia la mongolfiera e tutti salgono grazie alla potenza evocativa sia della musica che delle immagini.

Entrano così in una dimensione dove avvengono strani incontri econ  creature straordinarie. Un polpo che danza, una scimmietta che fa l’equilibrista, l’elefante, l’unicorno il dinosauro e tanto altro ancora. Personaggi con trampoli e bellissimi costumi sono certamente di grande impatto visivo. La storia si svolge attraverso un viaggio onirico ed improbabile tra ilarità e sorprese.

Impostazioni privacy