Fine settimana con il sole per Milano e la Lombardia

Dopo le ultime ore in cui parecchie zone di Milano sono state inondate dalla pioggia, finalmente delle buone notizie

Milano
Milano-Imilanesi.it

Sembra che il fine settimana, secondo alcune previsioni, potrebbe regalare alla Lombardia attimi di tregua. Dopo gli ultimi giorni di continue piogge e la notte passata con forti temporali e inondazioni, sta per tornare il sole. E’ possibile che un campo di alta pressione permetterà a Milano e alla Lombardia di non vedere il cielo coperto da nuvole.

Non solo sole, ma anche le temperature saranno più alte rispetto a questi giorni. Alcuni metereologi hanno previsto tempo stabile con temperature calde per il fine settimana su Milano e su tutta la Lombardia. Sembrerebbe che, tutta la penisola italiana, nel corso di questo fine settimana sarà interessata da un promontorio anticiclonico.

In arrivo il promontorio anticiclonico sub-tropicale

Il tempo, cioè, sarà stabile e soleggiato. Le temperature massime saranno in rialzo rispetto ai giorni precedenti. Il promontorio anticiclonico di origine sub tropicale non ci assicurerà, però, giornate sempre soleggiate. Ci potrebbero essere momenti di instabilità, soprattutto nel pomeriggio, anche se di importanza deicsamente minore rispetto a questi giorni.

Se arrivasse un campo di alta pressione, allora, potrebbe bloccare la situazione rendendola più stabile. Sembrerebbe, però, che non ce ne saranno nemmeno nel lungo periodo. I temporali potrebbero, quindi, presentarsi in modo più massiccio sulle zone montuose nel Nord italia e, a volte, anche in pianura.

sole
Sole-Imilanesi.it

Le temperature nel capoluogo medeghino dovrebbero, comunque, arrivare anche a 30° nella giornata di sabato 10 giugno. E il tempo dovrebbe rimanere sereno e stabile per tutta la giornata di domenica 11 giugno fino in serata. E’ un breve assaggio di quella che potrebbe essere un’estate che, sembra, ancora lontana.

Sembra che la causa sia l’anticiclone africano che non si decide a spostarsi dalle zone desertiche del Sahara. Il promontorio anticlonico che investirà la Lombardia è, per sua natura, poco stabile e solido tanto che, in alta quota, è facilmente perforabile. Di conseguenza ci saranno, sì, giornate soleggiate e calde, ma il tempo rimarrà instabile.

Nella seconda metà di giugno il termometro potrebbe segnare 35°

Sulle coste e sulle pinure, quindi, un fine settimana, finalmente, con il sole. In alta quota e nelle zone interne potrebbero, invece, manifestarsi dei rovesci temporaleschi durante le ore pomeridiane. Ed è normale visto che questo anticiclone non è sufficientemente solido. Quindi, sole sì, ma tempo, comunque, instabile. Ma, secondo alcuni esperti, le cose starebbero per cambiare.

Sembrerebbe, infatti, che, nella seconda metà del mese di giugno potremmo avere i primi assaggi del caldo sub-tropicale. I termometri potrebbero arrivare a segnare, addirittura, 34 – 35° in diverse regioni italiane sia del nord che del sud. Potrebbero, però, durare poco. Questo perchè le masse d’aria fredde provenienti dal nord Atlantico potrebbero portare via il caldo, lasciando, però, temporali e vento forte e grandinate.

Impostazioni privacy