Il metodo più facile e veloce per affilare qualsiasi coltello come un rasoio

Ecco un metodo super valido per affilare il tuo coltello. Se usi questo il tuo coltello sarà affilato come un rasoio. Provaci e rimarrai sorpreso.

Coltello affilato
Coltello affilato – imilanesi.nanopress.it

I coltelli non possono mancare in una cucina. Aiutano a tagliare, sminuzzare, aprire, assottigliare, insomma sono davvero essenziali. Appena comprati sono sempre molto affilati ma si sa se trattati nel modo errato la lama non taglierà più come prima e per questo bisogna sapere come trattarli.

Comprare dei coltelli buoni non è difficile ma bisogna saperli affilare nel modo gisuto per far si che questi siano sempre efficienti. In commercio se ne trovano in diversi materiali. Ed infatti se ne trova una scelta davvero vasta e talvolta può essere anche difficile la scelta nel momento dell’acquisto.

come affilare i coltelli da cucina
come affilare i coltelli da cucina – imilanesi.nanopress.it

Troviamo quelli in acciaio inossidabile che differenza del solo acciaio questo non si arrugginisce. È uno dei coltelli maggiormente scelti proprio per la qualità ma anche per la resistenza. E poi quello in ceramica questo è indicato soprattutto quando si deve tagliare alimenti acidi. È molto resistente e molto pratico in quanto è molto leggero. Tuttavia è molto fragile.

Ecco come affilare un coltello

Per verificare quindi che i tuoi coltelli siano del tutto efficienti puoi fare innanzitutto delle prove. Se vedrai infatti che tagliando un pomodoro, una spugna per lavare i patti o della semplice carta non succede nulla significa che è arrivato il momento di intervenire. Ma come? Ecco il metodo per affilare i coltelli come dei rasoi.

Una volta che abbiamo capito che le lame del coltello non sono più taglienti non buttarle assolutamente perché è possibile farle tornare come nuove con pochissimi passaggi che ora andremo di seguito a vedere insieme. Si tratta di alcuni procedimenti che ti permetteranno di far tornare la tua lama come nuova.

Ecco come affilare un coltello
Ecco come affilare un coltello – imilanesi.nanopress.it

Ecco cosa devi fare:

  • Per prima cosa prendi un pezzo di legno, una vecchia scrivania o una vecchia anta dell’armadio e ricava con l’aiuto di un compasso il cerchio.
  • Con il seghetto elettrico per il legno taglia il legno della forma che ti serve. Ti ritroverai con un cerchio di legno.
  • Pratica ora un foro al centro del disco in legno e prendi una troncatrice. Sostituisci il disco già presente con quello in legno.
  • Passa prima della carta abrasiva e poi passa la lama del coltello con molta cautela
coltello affilato
coltello affilato – imilanesi.nanopress.it

Vedrai che dopo questi passaggi la lama sarà di nuovo molto affilata e facendo nuovamente le prove che avete fatto in precedenza il coltello ora funzionerà. Taglierà quini il pomodoro, la spugna per lavare i piatti e il foglio di carta. Questo metodo è davvero efficace ma bisogna però fare molta attenzione.

Infatti questo metodo prevede l’utilizzo di prodotti da lavoro che possono diventare pericolosi per una persona che non è pratica. Affilare i coltelli in questo modo dovrebbe essere fatto solo da professionisti che sono in grado di utilizzare questi attrezzi e quindi non è questo un metodo che è possibile fare in casa da soli.