Maxi truffa all’ereditiera di 87 anni: sottratti 4 milioni di euro

La maxi truffa ha avuto come vittima un’ereditiera figlia di vecchi imprenditori lombardi. Sottratti gioielli, orologi e pezzi da collezione.

Maxi truffa
Maxi truffa – imilanesi.nanopress.it

La donna è stata truffata da parte di una banda, che la aveva convinta che il denaro sarebbe servito a liberare il figlio. La vittima, 87 anni, è la ricca ereditiera della famiglia Caproni, una famiglia di imprenditori lombardi che avevano fatto fortuna nel mondo dell’aviazione molti anni fa. Un bottino da 4 milioni di euro.

Maxi truffa agli anziani: vittima una donna di 87 anni

Finita nelle grinfie della banda di malintenzionati una donna di 87 anni. La vittima è una ricca ereditiera, convinta di consonare il denaro a quelli che si sarebbero presentati come i legali del figlio. Dunque la donna, convinta di liberarlo, ha consegnato tutto ai banditi, rendendosi conto poi di essere stata raggirata. L’episodio lo scorso martedì pomeriggio, a Milano, dove risiede la donna che aveva ereditato una fortuna dalla famiglia. Si tratta dei Caproni, nota famiglia milanese di pionieri dell’aviazione, nella meccanica del settore, che molti anni fa aveva fatto fortuna nel campo nel corso del ventesimo secolo (le famose officine Caproni di Taliedo).

E’ stata la questura di Milano a far luce sulla vicenda. Secondo quanto affermato dagli investigatori i primi contatti tra la vittima e i banditi sono stati avviati intorno alle 14.40 del pomeriggio. E’ stato un uomo a telefonare all’87enne, spacciatosi per avvocato, che al telefono è riuscito a far crede alla donna che il figlio era stato arrestato in seguito a un incidente stradale avvenuto poco prima.

Un bottino da 4 milioni di euro

La cifra chiesta per far tornare il figlio in libertà, dal finto avvocato, è stata di 12mila euro. Il truffatore ha poi anche fatto parlare al telefono la donna con un finto maresciallo dei carabinieri, che era invece un suo complice, per rendere il tutto più credibile.

Una volta attirata l’attenzione dell’anziana, in pieno centro città nella zona del Duomo è arrivato presso la sua abitazione un altro complice, un ragazzo di 25 anni – secondo quanto riferito dalla procura. Il ragazzo, di origini italiane, ha raccolto un bottino ben più ampio dei 12mila euro pattuiti al telefono.

Auto della Polizia
Auto della Polizia – imilanesi.nanopress.it

Si, perché la donna ha poi consegnato diversi beni di grande valore, traduci pare orologi, monete d’oro, gioielli, collane e pezzi di collezione appartenenti alla prestigiosa e facoltosa famiglia Caproni. Le prime stime parlando, secondo quanto riportato in queste ore, di ben 4 milioni di euro. Le indagini della polizia sono tutt’ora in corso per tentare di dare un nome e un volto alla banda di truffatori, che al momento non sono stati ancora individuati.

Impostazioni privacy