Incidente sul lavoro a Monza, operaio ferito

Ieri, festa dei lavoratori, un giovane operaio di 36 anni, in provincia di Monza, è rimasto ferito durante il suo turno di lavoro

Incidente
Incidente-Imilanesi.it

Il primo maggio, festa dei lavoratori, ma non per tutti. Alcune aziende, infatti, non possono smettere i turni. E’ stato così per un operaio di 36 anni che a Besana Brianza, in provincia di Monza, stava lavorando in un’azienda di produzione e commercio di fibre di vetro.

Era il suo turno in azienda, ma non è stato un giorno fortunato per lui, Infatti, mentre stava svolgendo le sue mansioni, un peso lo avrebbe colpito alla spalla talmente forte da farlo cadere per terra. I suoi colleghi hanno allertato subito i soccorsi che sono arrivati sul posto in breve tempo.

Trasferito in ospedale in codice giallo

I carabinieri insieme ad un’ambulanza hanno soccorso il ferito e trasportato all’ospedale di Desio. Fortunatamente le sue condizioni non sono apparse, fin da subito, particolarmente gravi, tanto che è stato trasferito in ospedale in codice giallo. Gli agenti delle forze dell’ordine, invece, si sono fermati in ditta per ricostruire l’accaduto.

Fortunatamente, in questo caso, il ragazzo, oltre allo spavento, se l’è cavata con una ferita di lieve entità. L’argomento sicurezza sul lavoro rimane un tema caldo, visti anche i numerosi incidenti, alcuni tragici, avvenuti dall’inizio dell’anno ad oggi. Ieri, nel giorno dedicato ai lavoratori, il governo ha deciso di riunirsi per discutere, soprattutto, di lavoro.

1 maggio
1 Maggio-Imilanesi

Tra i vari punti presenti nell’ordine del giorno, uno ha riguardato, proprio, la sicurezza sul posto di lavoro. E dal Cdm, durato più di un’ora, nel merito si legge una nota in particolare:

“Si introducono poi interventi urgenti volti a rafforzare le regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni e si modifica la disciplina del contratto di lavoro a termine”.

Nuove regole del Cdm

Si prevede l’obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto dalla valutazione dei rischi. E si prevedono anche l’estensione di alcune misure di tutela ai lavoratori autonomi previste nei cantieri . E’ previsto, inoltre,  l’obbligo di formazione specifica, da parte del datore di lavoro, nel caso dell’utilizzo di attrezzature di lavoro.

Se questi obblighi non verranno osservati, scatteranno le conseguenti sanzioni relative al caso specifico. Un pensiero particolare a quei genitori che perdono un figlio nel percorso di alternanza scuola-lavoro. Si istituisce presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, un Fondo speciale dedicato ai famigliari di studenti vittime di infortunio avvenuto durante lo svolgimento delle attività formative.

Questo, secondo il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone è un punto fondamentale.

“…saranno risarcite dal 2018 a oggi e poi anche nei prossimi anni anche se l’impegno di tutti è fare in modo che queste situazioni non si verifichino più. C’è anche un intervento importante da parte del Ministero dell’Istruzione di ridefinire le regole, anche ai fini di una migliore sicurezza”.

Impostazioni privacy