La scuola più grande della Lombardia, chi ottiene il primo posto in classifica

La Lombardia è la regione italiana con più studenti: ecco qual è l’istituto scolastico con il più alto numero di alunni.

Studenti si dirigono a scuola – Imilanesi.Nanopress.it

Siamo ormai a settembre e nel giro di qualche giorno tutte le campanelle d’Italia torneranno a suonare per celebrare il ritorno in classe degli studenti di ogni età. I primi a sedersi di nuovo tra i banchi di scuola sono stati gli studenti di Bolzano, che hanno fatto rientro in classe il 5 settembre, seguiti da Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e via via tutte le altre regioni, compresa la Lombardia. Dove si può riscontrare il più alto numero di studenti? Stando ai dati è proprio la Lombardia quella che guida la classifica delle regioni con più istituzioni scolastiche statali. Proprio in questa regione, quindi, risulta iscritto il maggior numero di alunni.

La scuola più grande della Lombardia si trova proprio qui

Non a caso è sempre la Lombardia la regione dove si può trovare la scuola più grande, ovvero l’istituto scolastico con il più alto numero di alunni.

IIS Castelli Brescia
IIS Castelli Brescia – Imilanesi.Nanopress.it

Stando agli ultimi dati disponibili, resi noti anche dalla FLC CGIL, la scuola con più studenti in Lombardia è l’IIS Castelli-Moretto, uno dei più antichi istituti scolastici di tutta la provincia di Brescia.

Nell’ultimo report di qualche anno fa veniva infatti evidenziato che lo storico istituto bresciano conta oltre 2.400 alunni.

Per quanto riguarda la sola provincia bresciana l’IIS Castelli-Moretto è seguito in classifica da un altro Istituto di Istruzione Superiore, vale a dire il Capirola di Leno.

Ci sono poi molte altre scuole con numero di alunni molto elevato sparse in tutto il territorio lombardo. L’ICS di Calziocorte, in provincia di Lecco, sfiora i 2.000 studenti, mentre l’IIS Hesenberger di Monza supera i 2.100 alunni.

La quota dei 2.000 studenti viene superata anche dall’IIS Virgilio di Milano e dall’ICS di Voghera, mentre l’ICS di Pioltello e l’IIS Verri di Busto Arsizio si trovano di poco sotto.

Tra gli altri numeri che suggeriscono come sia proprio la Lombardia la regione dove si concentra il più alto numero di studenti c’è quello relativo al numero di plessi delle varie scuole.

Lombardia, tanti studenti vuol dire molte classi ‘pollaio’

In tutta la Lombardia, infatti, ben 74 istituti scolastici superano i 10 plessi, con Pavia in testa a questa speciale classifica: ben 17 scuole pavesi superano i 10 plessi.

Entrata a scuola
Entrata a scuola – Imilanesi.Nanopress.it

Si tratta senza dubbio di numeri molto elevati che lasciano intravedere anche una difficoltà di gestione. Sono senza dubbio molte le classi che hanno più di 20-25 studenti, con un’inevitabile abbassamento della qualità della formazione.

Un recente report, pubblicato dalla testata Varese News, metteva in evidenza come la provincia di Varese è quella dove si trovano le classi più numerose di tutta la regione Lombardia.

La media, stando ai dati dell’Ufficio Scolastico Regionale, è di 24 studenti per classe, anche se il report sottolinea pure le 424 immissioni in ruolo dei nuovi insegnanti.

Impostazioni privacy