Lavatrice, metti due limoni nella vaschetta: il trucco geniale delle lavanderie

La lavatrice è indispensabile in qualsiasi casa del mondo. Un tempo le nostre nonne lavavano qualsiasi indumento e capo a mano.

Limoni nella lavatrice
Limoni nella lavatrice – Imilanesi.Nanopress.it

Oggi invece nessuno lo fa sia perché non se ne ha voglia, sia perché non si ha tempo libero per farlo. La vita è frenetica e bisogna correre, risparmiando più tempo possibile da dedicare ad altro come la famiglia o il lavoro.

Per cui la lavatrice, così come l’asciugatrice o la lavastoviglie diventano essenziali. Ma attenzione perché come tutti gli altri elettrodomestici, anche la lavatrice necessita di cure e attenzione.

Se non ci si occupa della sua manutenzione a dovere, si rischia di danneggiarla e di doversi ritrovare ad acquistarla una seconda volta nel giro di pochissimo tempo spendendo tanti soldi inutilmente.

Muffa dentro il cassetto dei detersivi della lavatrice, ecco qual è la causa

In particolare la lavatrice si può danneggiare a causa della muffa, che è un vero problema e che spesso è presente in casa anche se si passa il tempo a pulire e igienizzare ogni superficie e stanza.

lavatrice-imilanesi.nanopress.it

La muffa è causata dall’umidità e dai luoghi non ventilati o poco ventilati. Si forma sulle fughe, sulle piastrelle, sulle mattonelle, sulle pareti e addirittura anche dentro la vaschetta del detersivo della lavatrice.

Questo succede perché non viene effettuata la giusta manutenzione dopo i vari lavaggi. Per esempio ognuna di noi dovrebbe provvedere ad aprire cestello e cassetto dei detersivi alla fine di tutti i lavaggi per consentire all’acqua e all’umidità di asciugare correttamente.

Il cassetto del detersivo è particolarmente esposto alla muffa perché lì si depositano anche i detersivi che non riescono ad andare via correttamente. 

Metodo efficace che consente di igienizzare tutta la lavatrice

C’è un metodo molto efficace che serve a pulire lo scomparto a dovere per evitare che si formi la muffa e che la lavatrice non lavi bene i capi.

Può succedere infatti che dopo aver tirato fuori i panni appena lavati ci si renda conto che questi siano puzzolenti come prima di essere lavati. Il motivo è la scarsa igiene della lavatrice, cestello e cassetto dei detersivi compreso.

lavatrice-imilanesi.nanopress.it

In questo caso tornano d’aiuto due particolari ingredienti che fungono da alleati, ovvero l’aceto bianco con la sua incredibile proprietà detergente e il succo del limone che ha uno spettacolare effetto disinfettante.

Per pulire il cassetto della lavatrice basta mescolare due tazze di acqua con un quarto di tazza di succo di limone e mezza tazza di aceto bianco. Si versa il preparato dentro un flacone spray e si spruzza la soluzione dentro la vaschetta del detersivo.

A questo punto si lascia agire per diversi minuti. Si consiglia di proteggersi utilizzando una mascherina e dei guanti per non rovinare la pelle. Poi serve un panno che permette di pulire a fondo il cassetto e di andare a rimuovere tutte le incrostazioni dei detersivi o la muffa stessa.

Dove non si può arrivare si può utilizzare uno spazzolino da denti che consente di raggiungere persino gli angoli. Una volta fatto si sfrutta la miscela rimanente per agire anche sulle guarnizioni della lavatrice, dove ci possono essere tracce di muffa che difficilmente si notano.

Infine, si versa la miscela anche all’interno del cestello e si avvia un ciclo di lavaggio completo a vuoto ad una temperatura di 90 gradi. Può tornare utile anche una miscela di perossido di idrogeno e di acqua, in grado di eliminare la muffa dentro il cassetto della lavatrice in pochi attimi.

Come prevenire la formazione della muffa dentro la lavatrice ed il cassetto

Il problema non è tanto come eliminare la muffa dalla lavatrice perché i rimedi sono tanti come abbiamo già avuto modo di vedere. Più che altro si tratta di come prevenire la sua formazione.

lavatrice-imilanesi.nanopress.it

In questo caso bisogna evitare di utilizzare troppo detersivo per i lavaggi, perché non tutto viene sfruttato durante il lavaggio. Gran parte rimane nel cassetto, il residuo poi comportano la comparsa della muffa.

Un’altra cosa a cui fare attenzione sono le valvole del cassetto che spesso non si chiudono correttamente. Per verificare lo stato in cui versano, si spegne l’elettrodomestico e si controllano attentamente.

Per concludere si consiglia di utilizzare il detersivo in gel da mettere direttamente dentro il cestello della lavatrice. In questo modo infatti si risolvono tantissimi disagi e problemi in un batter d’occhio.

Impostazioni privacy