Macchie di vomito sul tappeto, il metodo casalingo per toglierle

Soprattutto con i bambini, può capitare che il tuo tappeto preferito si macchi e, malauguratamente, questa macchia può essere vomito e per toglierla c’è un ottimo rimedio casalingo.

Vomito sul tappeto
Vomito sul tappeto – imilanesi.nanopress.it

Se il tuo tappeto si è macchiato di vomito non occorre andare nel panico. Il metodo esiste e potrebbe rivelarsi più semplice di quel che credi.

Il tappeto è sporco di vomito?

Soprattutto se hai bambini in casa, potrebbe capitare che il tappeto, quello che hai messo sotto il divano, con tanta cura ed è il tuo preferito, si sia macchiato. La macchia potrebbe essere addirittura di vomito. Niente paura, tutto si risolve. Basta un po’ di olio di gomito e tanto sangue freddo. Sono cose che capitano.

vomito sul tappeto
vomito sul tappeto – imilanesi.nanopress.it

Non solo la macchia di vomito sarà una delle più difficili da rimuovere dal tappeto ma anche la più puzzolente. Ecco perché occorre pulire quanto più rapidamente possibile, per evitare che l’odore possa pervadere tutta la casa.

Come pulire il vomito dal tappeto, passo dopo passo

Lo sappiamo, l’operazione di pulire il vomito è per chi ha lo stomaco forte. La prima operazione da fare, infatti, è quella di adoperare un cucchiaio al fine di sollevare quanto più materiale solido possibile. Lavora dall’esterno verso il centro.

La prima operazione da fare è quella di spugnare la macchia sul tappeto con un asciugamano pulito, immerso in acqua e sapone. Meglio se come sapone adoperi quello per i piatti. Se la macchia non dovesse ancora scomparire potresti optare per uno smacchiatore ma sarebbe meglio usare, in questo caso, un prodotto specifico per i tappeti. Prima di utilizzare direttamente il prodotto sul tappeto, provalo su un angolino nascosto, in modo da non fare danni.

Successivamente sciacqua via il prodotto con della soda club oppure dell’acqua fredda, coprendo tutta la macchia. Il tutto deve riposare per almeno trenta secondi, tamponando con il panno asciutto oppure della carta assorbente. L’operazione va ripetuta fino a quando la macchia non sarà sparita.

È importante usare solo prodotti naturali, quelli che si trovano in casa al fine di non rovinare le trame del tappeto. Inoltre, gli ingredienti non saranno chimici e nocivi per gli ambienti e le persone al suo interno.

pulire il tappeto
pulire il tappeto – imilanesi.nanopress.it

L’operazione successiva è quella di far asciugare il tappeto all’aria. Se dovessero essere rimasti ancora residui, passa l’aspirapolvere come di consueto. Se la macchia non si è ancora tolta e la possiedi, anche la scopa a vapore può essere un utile alleato per la pulizia, con gli accessori dedicati alla cura dei tappeti in generale.

Attenzione soltanto se il tuo tappeto è pregiato. In quel caso, potresti doverti rivolgere ad una ditta specializzata oppure a chi ti ha venduto l’articolo. Meglio evitare il fai-da-te per non rovinare un tappeto costoso e perdere tanti soldi.

Impostazioni privacy