Meteo, maltempo e temperature in calo nel weekend: a Milano arriva l’autunno

Sarà un weekend prettamente autunnale. Milano dice addio all’estate, e si prepara a giornate di pioggia a partire da sabato 24 settembre.

Milano, pioggia
Milano, pioggia – imilanesi.Nanopress.it

Addio all’estate un po’ in tutta Italia. Al nord nel weekend tornano temperature autunnali e pioggia, soprattutto nella giornata di sabato. “Bassa pressione tra Spagna e Francia, fresco dal nord atlantico“, secondo gli esperti tra le cause dell’ondata di mal tempo tra sabato e domenica.

Meteo, maltempo e temperature in calo: a Milano arriva l’autunno

Il prossimo weekend a Milano sarà caratterizzato da temperature tipicamente autunnali. Nord Italia bagnato anche domenica, a causa di una bassa pressione tra Spagna e Francia, come ricordato dagli esperti di 3bmeteo. Il maltempo in Italia si riacutizza con un impulso fresco nord atlantico, e una perturbazione che colpirà le regioni settentrionali.

Il sud, almeno fino alla Campania, resiste ancora con temperature più alte e giornate di sole, mentre sull’esatte al nord pare veramente essere calato il sipario.

Nel dettaglio, a Milano pioverà specialmente nella giornata di sabato, con precipitazioni dalla mattinata che si intensificheranno nel pomeriggio. Sono attesi 17 millimetri di pioggia, che darà una spallata alla siccità, ma che non sarà sufficiente a ristabilire il deficit. Gravissima la mancanza di acqua in Lombardia negli ultimi mesi, come noto, con conseguenze disastrose su settori come quello agricolo.

Meteo, torna l’anticiclone delle Azzorre: fine settimana potenzialmente pericoloso

Secondo gli esperti, il prossimo weekend potrebbe rappresentare dei pericoli per alcune Regioni della nostra Penisola. La situazione infatti peggiorerà a partire da sabato, quando l’anticiclone delle Azzorre lascerà il nostro Paese nel bel mezzo della circolazione ciclonica.

L’alta pressione coinvolgerà le Regioni che si affacciano sull’area balcanica; in altre zone a causa delle forti precipitazioni potremmo assistere a importanti episodi di alluvione. Il rischio è che le perturbazioni rimangano per tante ore concentrate nella stessa zona. Le regioni più a rischio rimangano a partire da sabato, quelle del settore nord ovest. Liguria nel pomeriggio, Toscana e Umbria verso la sera, e Lazio.

Le piogge saranno intense e ci sarà anche qualche temporale. Il nord est invece potrebbe essere investito dalle piogge nella tarda serata di sabato.

Milano, pioggia
Milano, pioggia – imilanesi.Nanopress.it

Sole soprattutto al sud dove la situazione rimarrà invariata, mentre il resto del Paese dovrebbe rimanere asciutto, anche se con abbassamenti di temperatura caratteristici dell’autunno.

Domenica ci sarà da fare i conti ancora con la circolazione ciclonica. Nella mattinata il nord, ma soprattutto il centro Italia verrà investito da piogge, in particolar modo in Umbria, in Toscana, nel Lazio (anche a Roma) e nelle Marche  Miglioramenti domenica al nord, nel Lazio meridionale.