Meteo, sbarca la goccia fredda scandinava in Italia: dove peggiorerà il mal tempo

Meteo: l’Italia sta per essere interessata nuovamente dal maltempo e da un brusco calo delle temperature: le regioni più colpite.

Giornata di pioggia
Giornata di pioggia – imilanesi.nanopress.it

Gli italiani avevano atteso con ansia l’arrivo della stagione primaverile, con l’auspicio di poter godere di giornate soleggiate e temperature gradevoli. Il mese di aprile, d’altronde, è quello delle prime ‘scampagnate’: pensiamo ad esempio alla Pasquetta, ma anche a giornate come il 25 aprile che consentono di staccare dal tran-tran lavorativo di tutti i giorni e godersi un po’ di relax.

Ma aprile 2023 non è stato affatto positivo dal punto di vista meteorologico, tanto che all’inizio del mese in diverse regioni italiane si è rivista la neve. Anche a Pasqua e Pasquetta il tempo si è rivelato instabile in diverse zone d’Italia e l’alternanza tra sole e pioggia è proseguita fino allo scorso weekend.

Meteo, arriva la goccia fredda scandinava: temporali e calo delle temperature

Da qualche giorno le temperature sembrano in rialzo un po’ in tutta Italia, con il sole che è tornato a fare capolino sulla maggioranza delle regioni.

Ma quanto durerà questo bel tempo? Non conviene abituarsi troppo a questo assaggio di primavera, dato che le previsioni indicano che nel giro di qualche giorno bisognerà fare di nuovo i conti con il maltempo e con un brusco calo delle temperature.

Piogge
Di nuovo piogge in molte zone d’Italia – Imilanesi.Nanopress.it

Ancora una volta, come già accaduto nelle situazioni precedenti, l’Italia verrà colpita da una massa d’aria fredda in arrivo dal Nord Europa – denominata la ‘goccia fredda scandinava’ – che porterà nuova instabilità sul Belpaese.

Ciò significa che vedremo di nuovo scendere la colonnina di mercurio e toccherà anche riaprire gli ombrelli.

Le piogge e temporali si abbatteranno su molte zone d’Italia nelle giornate del 22 e 23 aprile.

Il ciclone che sta arrivando dal Nord Europa dovrebbe andare a colpire soprattutto le regioni settentrionali, sebbene le previsioni riportino alta possibilità di piogge anche sulle regioni adriatiche centrali. Domenica 23 aprile dovrebbero scatenarsi dei veri e propri temporali al Nord.

Stando alle previsioni le regioni maggiormente a rischio sono il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, ma anche Lombardia e Emilia Romagna saranno interessate da forti precipitazioni.

Le piogge si abbatteranno inoltre su Piemonte e Liguria, estendendosi fino al Centro Italia e in particolare in Abruzzo.

Torna anche la neve: ecco dove

In vista di questa nuova ondata di maltempo la preoccupazione degli esperti meteo è piuttosto elevata. L’impressione è che i temporali saranno caratterizzati da una certa violenza e da forti raffiche di vento.

E non è tutto, perché non sono da escludere neppure grandinate (anche di un certo rilievo) nelle zone più a rischio precipitazioni.

Maltempo - meteo
Arriva la goccia fredda dalla Scandinavia – Imilanesi.Nanopress.it

Come accennato anche le temperature torneranno a scendere di diversi gradi, specialmente al Nord. Questo ritorno del freddo porterà di nuovo la neve su Alpi e Prealpi centro-occidentali, anche se non sotto i 1.200 metri.

Per quanto riguarda il resto delle regioni, il tempo dovrebbe mantenersi clemente per tutta la durata del weekend. Ma si tratta soltanto di una tregua, dato che l’instabilità andrà a rovinare il ponte del 25 aprile in molte zone d’Italia.

Le piogge interesseranno il Centro-Sud, tra cui le coste abruzzesi e le aree interne di Puglia e Basilicata.

Impostazioni privacy