Non tenere mai queste 9 piante in casa, sono un vero pericolo: tienile alla larga

Quali sono le 9 piante velenose che non dovresti mai tenere in casa perché potrebbero rivelarsi pericolose per tutti i membri della famiglia.

Nove piante pericolose
Nove piante pericolose – Imilanesi.Nanopress.it

Vi sveliamo tutto su alcune piante che sembrano innocue e che invece potrebbero rivelarsi pericolose per alcuni, se tenute all’interno di un appartamento.

Piante in casa, ecco tutti i vantaggi

Le piante portano gioia, colore e luce in ogni casa , sia all’interno che all’esterno. Inoltre, offrono molti benefici per la salute. Tra questi, e uno dei più importanti, migliorano la qualità dell’aria. Ci sono alcune piante in grado di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, che aiuta a migliorare l’ambiente.

Un altro vantaggio delle piante è che aumentano l’umidità dell’aria e, naturalmente, invitano al relax . Secondo il Feng Shui e altre antiche tecniche, le piante in casa possono aiutarti a sentirti più calmo e creare un angolo di pace. E inoltre, le piante decorano. Per gli interior designer le piante sono fondamentali nei loro progetti e non mancano mai.

Piante da casa
Piante da casa – imilanesi.nanopress.it

Tuttavia, c’è un “ma”: ci sono alcune piante tossiche per cani e gatti che è meglio non includere nella decorazione della tua casa. E, se vengono ingeriti o entrano in contatto con essi, possono essere pericolosi. Pertanto, prima di acquistare una pianta, chiedi sempre, e se puoi evitare uno di questi, tanto meglio.

Quali sono le più velenose

1. BELLADONNA O ATROPA BELLADONNA
Forse il suo nome non suona un campanello, ma se lo vedi, è meglio non aggiungerlo a casa. Questa pianta è altamente tossica e può causare sintomi come battito cardiaco accelerato, convulsioni e coma se ingerita. Devi stare molto attento con questa pianta ed evitarla a casa. Di solito cresce dall’Europa occidentale all’Himalaya.

2. EDERA VELENOSA O TOSSICODENDRO RADICANTE
L’edera è una pianta che di solito aggiungiamo molto a casa. Decora, è resistente e, inoltre, è adatto ai principianti. Tuttavia, esiste una varietà di edera che è meglio non incorporare in casa. Riguarda l’edera velenosa, una pianta tossica può causare eruzioni cutanee e altri sintomi se viene a contatto con la pelle.

3. LA CALLA O ZANTEDESCHIA AETHIOPICA
La calla è una pianta molto utilizzata nella decorazione. Tuttavia, è una pianta tossica se ingerita, poiché può causare gonfiore, mal di gola e irritazione alla pelle e alla bocca. Bisogna stare molto attenti con questa pianta se si hanno bambini perché la sua linfa è molto pericolosa.

4. LO SPATIPHYLLUM O SPATHIPHYLLUM
È una pianta che avrai visto in molti posti. Si riconosce ad occhio nudo dalle sue grandi foglie verdi e dal suo fiore bianco. Tuttavia, è tossico, poiché se ingerito può causare mal di stomaco e irritazioni alle vie respiratorie.

5. DATURA O DATURA STRAMONIM
Questa pianta erbacea appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è piuttosto tossica. Ha fiori bianchi che compaiono in estate e sono a forma di tromba. Emana un aroma piuttosto forte e può causare allucinazioni e altri pericolosi effetti collaterali se ingerito.

6. LA STELLA DI BETLEMME O ORNITHOGALUM UMBELLATUM
È una pianta che sta guadagnando molta popolarità all’estero per il suo bell’aspetto. Tuttavia, è tossico per l’uomo. Può causare danni al sistema nervoso e altri gravi sintomi se ingerito. Inoltre, di solito attira alcuni insetti considerati parassiti, come lumache o mosche bianche.

Le piante, fate attenzione
Le piante, fate attenzione – imilanesi.nanopress.it

7. IL CRISANTEMO O CRISANTEMO
I crisantemi sono piante allegre e perfette per decorare la casa. Tuttavia, sono nella lista delle piante tossiche. Il polline può causare allergie e il contatto con la pelle aggrava la dermatite atopica.

8. CICUTA O CONIUM MACALATUM
È una delle piante più velenose della Spagna che può essere fatale se ingerita. È comune che cresca nei giardini e lungo i sentieri in Spagna. Ha un profumo molto intenso, e si distingue per i suoi piccoli fiori bianchi.

9. MUGHETTO O CONVALLARIA MAJALIS L.
Questa pianta è costituita da dei piccoli fiori che sembrano innocui e che invece, secondo alcuni, venivano utilizzati nel XVI secolo dai tedeschi per dare energia al cuore e al cervello. Questo perché questa pianta tossica provocherebbe un’alterazione del battito del cuore e anche dolore di testa e vertigini.

Se si hanno dubbi sul fatto che una pianta sia tossica o velenosa, è meglio evitare di averla in casa o consultare un esperto di giardinaggio. Inoltre, è importante assicurarsi di tenere tutte le piante fuori dalla portata di bambini e animali domestici per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Impostazioni privacy