Padre e figlio dispersi sulle montagne della Valsassina

Padre e figlio scomparsi in Valsassina, dopo aver deciso di trascorrere la notte in tenda senza avvertire i familiari, sono stati ritrovati a seguito di una notte di lunghe ricerche e per fortuna tutto è finito per il meglio.

gdf, elicottero
gdf, elicottero- iMilanesi.Nanopress.it

La famiglia dei due turisti inglesi, aveva lanciato l’allarme nella serata di ieri, preoccupata e allarmata dal mancato ritorno dei due uomini entro l’orario da loro stessi comunicato.

Dopo la richiesta di aiuto, sono state avviate le ricerche nella zona del Pizzo dei Tre Signori, al rifugio Grassi, tra la Val Brembana e la Valsassina.

Partono le ricerche, i due scomparsi vengono ritrovati alle 8, sani e salvi

I due stranieri avevano organizzato un’escursione in montagna, essendone appassionati, professionisti. Ma dopo l’interruzione totale dei contatti telefonici con la famiglia e con gli amici e il mancato rientro dopo ore, è inevitabilmente scattato l’allarme. Le squadre del luogo, Carabinieri, Polizia, in collaborazione con Cnsas-Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX delegazione Lariana e VI Orobica hanno iniziato a cercarli intorno alle 21:30 di ieri sera.

ricerche
ricerche- iMilanesi.Nanopress.it

Le ricerche sono proseguite per tutta la notte coinvolgendo i tecnici, ovvero una ventina, dieci per la Orobica e 10 per la Lariana. Poi è intervenuto anche l’elisoccorso Areu, che è decollato da Caiolo in provincia di Sondrio per controllare la zona dall’alto. Infine alle 8:00 di mattina le ricerche si sono concluse in un modo che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare.

Padre e figlio alle 8 di questa mattina hanno chiamato i familiari informandoli di stare bene e di essere pronti al rientro

I due alle 8, quindi al risveglio, sono si sono messi in contatto con i familiari. Li hanno rassicurati sulle rispettive condizioni di salute e hanno spiegato di aver deciso di trascorrere la notte in tenda, commettendo però un grave errore. Si sono dimenticati di avvisarli in tempo delle loro intenzioni. In questo modo hanno scatenato il panico e la paura. Al rientro dei due, le squadre d’intervento dei soccorritori sono tornate alla base e l’intervento è giunto al termine per fortuna con esito positivo.

Impostazioni privacy