Parquet splendente con zero detersivi, devi buttare questo sul pavimento

Hai pavimenti in parquet e vorresti renderli brillanti? Elimina i detersivi, che spesso possono alterare la bellezza del pavimento in legno, e usa un prodotto naturale ed efficace, che li farà splendere. Ecco cosa devi usare per rendere lucente il parquet, senza rovinarlo!

Parquet splendente
Parquet splendente – Imilanesi.Nanopress.it

Vuoi proteggere il tuo pavimento in parquet da detergenti aggressivi che possono rovinarlo? Allora devi ricorrere ai rimedi naturali per salvaguardare la bellezza del legno, come per esempio l’aceto, rimedio antico e usato proprio per togliere macchie e incrostazioni dal parquet.

Grazie a questo rimedio naturale il pavimento sarà protetto da eventuali alterazioni che possono capitare con detergenti non adeguati e contenenti sostanze che possono rovinarlo del tutto. Ecologico e rispettoso dell’ambiente, il metodo a base di aceto che puoi usare per il parquet è ideale per togliere qualsiasi traccia di sporco e in pochi minuti puoi ridare vita nuova ad un rivestimento spento e opaco, con sopra la patina lasciata da detergenti untuosi e poco efficaci.

La soluzione a base di aceto non contiene additivi chimici come invece possono contenere detergenti, cere e sgrassatori che trovi in commercio. Ecco come eseguire la procedura per far brillare il pavimento con l’aceto!

Aceto per far brillare il parquet

L’aceto è indubbiamente il rimedio della nonna più efficace per pulire il parquet da macchie di grasso e piccole abrasioni che possono verificarsi sul pavimento, cosa del tutto normale in una casa abitata regolarmente.

Parquet – Imilanesi.Nanopress.it

Questo materiale naturale e nobile va trattato con cura e l’aceto, visto che è una sostanza naturale, non arreca alcun danno, anzi contribuisce a restituirgli la sua lucentezza originaria.

Le massaie di un tempo erano abili nell’usare gli ingredienti che avevano a disposizione e non andavano alla ricerca di detersivi sofisticati, anche perché non ce n’erano. Quindi dovevano aiutarsi con gli ingredienti naturali, oltretutto anche economici.

L’aceto rimane ancora oggi una sostanza facile da reperire, economica e utilissima per eliminare lo sporco dai pavimenti in parquet, vediamo come usarlo!

Come usare l’aceto per pulire il parquet

Utilizzare l’aceto per pulire i pavimenti in parquet è semplice, e per potenziare la sua efficacia devi anche aggiungere del succo di limone e del dentifricio. Ecco come devi fare:

  • Versa del succo di limone sulla parte di parquet da pulire
  • Strofina con uno spazzolino da denti per coprire le incrostazioni
  • Aggiungi del dentifricio sopra la parte che stai trattando
  • Continua a strofinare delicatamente per distribuire il dentifricio
  • Una volta coperta la zona aggiungi dell’aceto bianco
Parquet – Imilanesi.Nanopress.it

Immediatamente si formerà una schiuma bianca e dovrai ripassare lo spazzolino da denti, strofinando con cura e con delicatezza, per distribuirla lungo tutta la zona da trattare. Vedrai che lo sporco e le incrostazioni verranno via subito e il parquet risulterà pulitissimo.

Come rendere lucido il parquet

Una volta eseguita la pulizia alla perfezione con l’aceto, seguendo il procedimento appena illustrato, sul pavimento in parquet potrebbero rimanere degli aloni. Per eliminarli puoi mettere alcune gocce di olio essenziale alla menta in un panno morbido e trattare la zona interessata. L’effetto lucidante sarà immediato e il tuo pavimento in legno tornerà a splendere.

Parquet – Imilanesi.Nanopress.it

In alternativa, puoi trattare tutto il pavimento lavandolo con una soluzione composta da acqua e 30 gocce di olio essenziale alla menta. Immergere lo spazzolone, passare sul pavimento in parquet e poi asciugare con un panno morbido. Anche in questo caso il legno mostrerà tutto il suo splendore!

Solo aceto per far brillare il parquet

Se non vuoi usare altri prodotti oltre all’aceto, puoi ricorrere solo a questo ingrediente per togliere lo sporco dal pavimento in parquet. In questo caso non devi usarlo puro, ma devi diluirlo con acqua e rispettare le dosi consigliate.

Parquet – Imilanesi.Nanopress.it

Le proporzioni sono uno a dieci, quindi occorre un quarto di tazza di aceto per ogni litro di acqua. Dopo aver preparato la soluzione, puoi cominciare a lavare il pavimento legno, usando un panno morbido ben strizzato. Il risultato sarà immediato e il pavimento brillerà subito!

Impostazioni privacy