Perde 500 euro e li ritrova grazie ad una diciottenne

Una buona notizia a Vergiate, una giovane ragazza trova delle banconote per strada, le raccoglie e le porta al comando di polizia locale

banconote
Banconote-Imilanesi.it

E non è finita qui perché, grazie alle videocamere, i vigili hanno individuato il proprietario e restituito il denaro. Bello sapere che i valori ci sono ancora e che a dimostrarlo sia una diciottenne. La giovane stava passeggiando per il centro del paese, quando, ad un certo punto, ha notato dei fogli di carta svolazzare, trasportati dal vento.

Si trattava di banconote di vario taglio, che, sommate, raggiungevano la somma di 500 euro. Le ha raccolte tutte, e con grande onestà, le ha portate presso l’ufficio dei vigili. Si è presentata allo sportello porgendo all’ufficiale 400 euro in otto banconote da 50 l’una, e altri 100 euro in banconote di taglio più piccolo.

Festeggiati i 18 anni da pochi giorni

L’agente dopo aver preso il denaro ha redatto il verbale con quanto raccontato dalla ragazza. Questa, ha riportato i fatti e si è dichiarata dispiaciuta per la persona che aveva perso tale somma. Infine lei ha firmato la sua dichiarazione e ha salutato gli agenti. Questi, prima che lei uscisse, le hanno chiesto quanti anni aveva. “Ho appena festeggiato i 18 anni” è stata la sua risposta.

Il giorno successivo la polizia locale ha iniziato le indagini per cercare di ricostruire gli eventi e, magari, ritrovare il legittimo proprietario del denaro. Le telecamere poste nel paese sono state determinanti perché hanno permesso agli investigatori di vedere cosa era successo ed identificare il cittadino che, sbadatamente, aveva perso il suo denaro.

carabinieri
Carabinieri-Imilanesi.it

Lo hanno così contattato per dargli la buona notizia. Gli hanno chiesto di recarsi al comando per ritirare le banconote. Con grande stupore, e con gratitudine, l’uomo ha recuperato i suoi 500 euro che oramai dava tristemente per persi. Una somma del genere attualmente non è certo da considerarsi di poco conto. Tutta la vicenda è stata riportata ieri, 20 aprile, proprio dalle autorità attraverso la loro pagina social.

Brava Sara

Qui gli agenti raccontano di essere abituati ad occuparsi solo di episodi riguardanti illeciti. Le loro informazioni vertono sempre su fatti inerenti ad azioni irregolari o criminali. A questi si aggiungono spesso episodi di degrado di vario tipo. Inciviltà e purtroppo grande maleducazione. Ma ecco che hanno voluto dare una buona notizia.

Una vera sorpresa anche per loro. L’onestà di una ragazzina che ha tanto da insegnare agli altri. Nel post descrivono l’accaduto da quando la giovane, che senza avere la minima esitazione, è arrivata al comando, a quando hanno trovato il cittadino che ha perso il denaro che gli è, poi, stato restituito.

Grazie a lei una storia positiva, un esempio di onestà piuttosto rara da trovare oggi. Un gesto di gentilezza fatto da parte di una diciottenne per cercare di aiutare chi aveva perso, comunque, una somma non da poco. “Brava Sara!” concludono gli ufficiali, per ringraziarla e renderle omaggio a modo loro.

Impostazioni privacy