Pericolosa specie avvistata in Italia, la scoperta che intimorisce gli studiosi

Per la seconda volta è stata avvistata una specie pericolosa in Italia. Ecco di che animale si tratta e perché stare attenti.

Specie marina pericolosa
Specie marina pericolosa – Imilanesi.Nanopress.it

Il fatto è avvenuto sulle spiagge di Lampedusa. Uno tra gli invertebrati più pericolosi è stato avvistato per la seconda volta sulle spiagge italiane. Si tratta della caravella portoghese e non immaginereste mai perché è considerata molto pericolosa.

Una specie pericolosa avvistata in Italia

A ridosso dell’estate arrivano i primi avvertimenti di una nuova specie di animale alla quale prestare particolarmente attenzione, specialmente se si è soliti fare il bagno in mare. Il suo aspetto può sembrare quello di una medusa ma è leggermente più pericolosa per via dei suoi tentacoli. Stiamo parlando della caravella portoghese, un invertebrato che la maggior parte delle volte è scambiato proprio per la medusa, ma che possiede dei pericolosi tentacoli di colore blu che possono essere lunghi fino a 50 metri. Sono proprio questi tentacoli a essere rischiosi per l’essere umano.

Specie pericolosa sulle spiagge
Specie pericolosa sulle spiagge – imilanesi.nanopress.it

Proprio come le meduse rilasciano una sostanza urticante, un leggero veleno che nella maggior parte dei casi lascia gonfiore e un forte dolore che ricorda la scottatura di un ferro rovente. Nei soggetti allergici o con patologie pregresse però, potrebbe causare problemi cardiaci. La lunghezza dei tentacoli non è un problema solo perché questi sono urticanti ma soprattutto per la loro lunghezza, in quanto potrebbero non essere facilmente avvistati. Ma come riconoscere questo animale e non confonderlo con le meduse?

La caravella portoghese

Vive principalmente in acque superficiali e la sua dieta è principalmente composta da piccoli crostacei e pesci, che cattura con il suo veleno. Nonostante la sua pericolosità per l’uomo, è una specie importante per l’ecosistema marino, poiché è un predatore di piccoli organismi.
Sono sempre di più gli avvistamenti sia sulle spiagge che nelle acque.

Caravella portoghese in acqua
Caravella portoghese in acqua – imilanesi.nanopress.it

Si invitano tutti coloro che dovessero avvistare una caravella portoghese a segnalarlo alle autorità competenti.
Per quanto riguarda il nostro paese, la caravella portoghese è stata avvistata per due volte a Lampedusa. Alcuni avvistamenti sono stati riportati anche su altre coste della Sicilia. Per ora quindi le concentrazioni di questo invertebrato riguardano il sud del nostro paese, ma è necessario prestare attenzione su tutte le coste del mar Mediterraneo in quanto questa specie potrebbe facilmente migrare con il riscaldamento delle acque.
Cosa fare se si avvista una caravella portoghese?
La procedura da seguire qualora ci si imbattesse in questo animale è piuttosto semplice. Se si trova sulla battigia è necessario come già detto avvisare le autorità competenti, comportamento da attuare anche in caso di avvistamenti in mare.

Come riconoscere la caravella portoghese
Come riconoscere la caravella portoghese – imilanesi.nanopress.it

Qualora ci si dovesse trovare di fronte a una caravella portoghese in acqua è bene cercare di evitarla il più possibile ed allontanarsi. Non essendo una specie particolarmente aggressiva non sarà tentata di nuocervi A meno che non la disturbiate, motivo per cui è meglio allontanarsi il prima. qualora invece il vostro incontro con una caravella portoghese avvenisse per contatto, il consiglio è di contattare subito un medico o i soccorsi per ricevere quanto prima un parere medico, per quanto Come già detto, nella maggior parte dei casi il contatto con questo invertebrato Lascia solo un fastidioso dolore e non causa complicazioni

Impostazioni privacy