Posiziona una carta assorbente nel frigorifero: la bolletta crolla e non lo sapevi

Con questo semplicissimo metodo il frigorifero consumerà molto meno e la bolletta della luce sarà decisamente più bassa.

Carta assorbente in frigo
Carta assorbente in frigo – Imilanesi.Nanopress.it

I forti rincari nelle bollette di luce e gas hanno reso ancora più difficile la situazione di molte famiglie che già versavano in condizioni economiche precarie. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha fatto impennare i costi dell’energia e in molti si sono visti recapitare missive con cifre astronomiche in merito ai consumi relativi a elettricità e riscaldamento. I bonus e gli incentivi garantiti dal governo sono serviti a reggere l’urto, ma la maggior parte degli italiani ha dovuto cambiare le proprie abitudini per risparmiare sulla bolletta e non pagare più cifre folli.

Con un tovagliolo di carta il frigorifero la bolletta crollerà

Il risparmio parte ovviamente da un migliore utilizzo degli elettrodomestici, compreso il frigorifero. In molti hanno infatti consigliato di regolare adeguatamente la temperatura interna del frigo per risparmiare sulla bolletta della luce, ma ci sono anche altre tecniche che permettono di pagare decisamente meno. Ad esempio, quello che in molti non sanno è che può bastare un semplice tovagliolo di carta per fare in modo che il frigorifero consumi molto meno. Ma cosa bisogna fare esattamente?

Frigorifero
Il trucco per abbattere i consumi del frigorifero – Imilanesi.Nanopress.it

Il pezzo di carta (un tovagliolo è la scelta migliore) va posizionato esattamente dietro la porta del frigo. Chiudendo la porta si va a tirare fuori il tovagliolo di carta: se notiamo che esce molto facilmente anche quando la porta è chiusa vuol dire la gomma presente sulla porta del frigo non sta facendo bene il suo lavoro. Si tratta di un grosso problema, dato che la chiusura non corretta della porta obbliga il frigorifero a lavorare di più per espellere l’aria: per farla breve, se la porta non si chiude bene il frigorifero consuma di più.

Non finisce qui, dato che la chiusura precaria della porta del frigo rischia anche di rovinare gli alimenti, che non potranno conservarsi nella maniera adeguata. Se tramite il trucco del tovagliolo di carta ci siamo resi conto che la porta ha un problema, occorre intervenire per risolverlo. Come? Semplicemente utilizzando un asciugacapelli, con cui andremo a riscaldare la guarnizione in gomma della porta del frigo. In questo modo l’elastico dovrebbe recuperare la sua funzione e la porta dovrebbe tornare a chiudersi regolarmente. Per verificarlo basta ripetere l’operazione con il tovagliolo di carta: se non esce più fuori vuol dire che è andato tutto bene.

Come pulire a fondo il frigorifero

Un frigorifero, per funzionare bene e quindi consumare meno, deve anche essere molto pulito. Per igienizzare al meglio il frigo possiamo utilizzare un metodo molto efficace. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi un recipiente dove inserire un cucchiaio di bicarbonato e un po’ d’acqua, aiutandosi magari con un imbuto. Completata l’operazione, si chiude il recipiente con un nebulizzatore spray e si ‘shakera’ la soluzione per mischiarla a dovere.

Pulire il frigorifero
Come pulire adeguatamente il frigorifero – Imilanesi.Nanopress.it

Fatto ciò possiamo procedere alla pulizia del frigo, spruzzando la soluzione sulle pareti e in ogni angolo dell’elettrodomestico e pulendo il tutto con un semplice panno da cucina. In pochi minuti il frigo sarà perfettamente igienizzato e i cattivi odori saranno solo un brutto ricordo. Il mix di bicarbonato e acqua è perfetto anche per rimuovere lo sporco che si accumula sulla guarnizione di gomma. Basta spruzzarne un po’ e procedere alla pulizia con uno spazzolino da denti.

Impostazioni privacy