Roberto Vecchioni, l’addio al figlio

Roberto Vecchioni annuncia sui social la morte del figlio Arrigo di soli 36 anni e scrive che finalmente è in pace

Arrigo con il papà
Arrigo con il papà-Imilanesi.it

L’annuncio arriva dalle pagine social del cantautore, dove dichiara che suo figlio è morto qualche ora prima. Condividendo una sua fotografia commenta che dopo tanto dolore, Arrigo è finalmente in pace. La famiglia chiese il silenzio e la privacy riguardo quanto avvenuto. Vecchioni ha perso il suo secondo figlio, avuto dal secondo matrimonio.

La sua prima moglie è stata Irene Brozzi, dalla quale è nata Francesca. Dopo la separazione, le seconde nozze nel 1981, con Daria Colombo. Con lei ha avuto tre figli, Arrigo, Carolina ed Edoardo Riguardo alla malattia di Arrigo di 36 anni, i familiari non hanno mai dato notizie  sulle sue condizioni.

Le canzoni per ogni figlio

Roberto aveva un bel rapporto con il figlio e gli ha dedicato anche dei brani, così come agli altri. La loro presenza, per lui, è sempre stata di fondamentale importanza. Il figlio minore Edoardo, invece non ha tenuto nascosta la propria malattia. Ha raccontato la sua esperienza con la Sclerosi Multipla, scrivendo anche un romanzo dal titolo Sclero.

In un’intervista ha dichiarato che nel momento della scoperta per lui è stato come l’inizio di un film in cui gli si presentava l’ostacolo da superare. Un punto di rottura dal quale ripartire e ricostruire la vita. Si racconta e si esprime con coraggio ed introspezione. Da bambino amava andare al cinema, perdersi in quelle grandi sale con i suoi rituali del pop corn con una bibita.

Arrigo con il papà
Arrigo con il papà-Imilanesi.it

Questa passione lo ha accompagnato, è cresciuta con lui portandolo a frequentare la scuola di Cinema e linguaggio multimediale. Vedeva nelle trame il racconto del protagonista che, ad un certo punto, doveva superare un problema, ed alla fine fare i conti con tutte le scelte e gli eventi vissuti.

Questa è stata la sensazione che lo ha colto quando i medici gli hanno diagnosticata la Sclerosi, e lui era il protagonista del suo film. Una notizia improvvisa e spietata che ha rotto anche quell’incanto che lo accompagnava fin da piccolo. Da quel momento ebbe la consapevolezza che la sua vita sarebbe cambiata per sempre.

Chiesto silenzio e rispetto

Doveva accettare ciò che era successo e cominciò a conoscere sempre più la sua nuova compagna. Iniziò diversi trattamenti, che avevano effetti collaterali, così smise per un breve periodo. Tra i sintomi Edoardo ricorda una parte del suo corpo atrofizzata e poi il vedere doppio. Da qui provò un nuovo farmaco che lo aiutò a tenere sotto controllo la situazione.

Il suo pensiero è poi cambiato nel tempo, la malattia era diventata un super-potere. Gli ha permesso di scrivere un romanzo, Sclero, Il gioco degli imperatori,  pubblicato con una grande casa editrice. Un racconto autobiografico, attraverso un ragazzo, Cornelio, che scopre di avere la sclerosi multipla e decide di affrontarla come fosse un gioco, per non cadere nella depressione.

Arrigo, al contrario, ha preferito il silenzio. Di lui e di una sua possibile malattia non si sa proprio nulla. Il cantautore dalla sua pagina social ha condiviso il suo dolore con i suoi fan, ma ha chiesto silenzio e rispetto per quanto è successo oggi alla sua famiglia. Tantissimi i messggi di cordoglio da parte di chi lo seguiva.

Impostazioni privacy