Sale davanti alla porta di casa, in inverno cominciano a farlo tanti: ecco perché

Molte persone in Italia hanno l’usanza di spargere il sale davanti la porta di casa, allo stesso modo anche i chiodi di garofano ed altre spezie ed erbe che hanno proprietà medicinali incredibili.

Sale alla porta
Sale alla porta – imilanesi.nanopress.it

Queste erbe ovviamente vengono utilizzate anche per cucinare primi, secondi e contorni. Ma non è tutto. Ci sono dei trucchetti naturali, in grado di semplificare la vita di ognuno di noi, che però in pochi conoscono, che hanno a che fare con i chiodi di garofano e con il sale.

In genere usiamo entrambi gli ingredienti in cucina, per preparare da mangiare, ma tutto questo è riduttivo. I due ingredienti in realtà hanno delle virtù segrete, per esempio eliminano le vibrazioni negative e vanno a purificare l’atmosfera in pochi minuti.

Ecco a cosa serve il sale davanti la porta

Combinare questi due prodotti può essere molto utile, soprattutto se si hanno degli insetti che periodicamente o giornalmente invadono qualunque stanza della casa, dall’ingresso alla cucina, fino ad arrivare alle camere da letto.

I chiodi di garofano sono dei repellenti naturali che riescono a mantenere lontane le zanzare o ad allontanare le mosche e qualunque insetto fastidioso. Invece il sale è in grado di allontanare gli scarafaggi e le formiche che in generale sono la dannazione oltre che motivo di grande nervosismo di molte donne che non riescono proprio a sbarazzarsene.

haloterapia
sale- imilanesi.nanopress.it

Per far sì che questi insetti non attraversino la porta della propria casa si mescolano chiodi di garofano e sale e si versano sul tappeto davanti alla porta, oppure ai bordi di porte e finestre in grandi quantità.

Il sale e i suoi mille utilizzi

Il sale contiene tanto potassio, calcio e magnesio, può essere usato anche sui capelli, soprattutto se appaiono opachi, secchi, sottili, spenti privi di volume.

Anziché acquistare prodotti che costano tantissimo, che peraltro sono dannosi per la salute, si può provvedere ad usare dei rimedi naturali che in pochi giorni danno dei risultati incredibili che nessuno si aspetterebbe mai.

Si procede mescolando il sale con delle gocce di olio di cocco, che consentono di preparare una maschera per i capelli miracolosa. Questa una volta pronta, si sparge lungo la chioma e poi la si lascia in posa per almeno un’ora.

sale sulla scopa
sale – imilanesi.nanopress.it

Trascorso il tempo stabilito si lavano i capelli come sempre ed ecco fatto. Poi per chi non lo sapesse il sale ha anche delle eccezionali proprietà rilassanti, perfette per alleviare lo stress e per godere al 100% di un momento di totale relax.

Basta preparare la vasca da bagno e sciogliere al suo interno del sale. Per far sì che si sciolga del tutto, si consiglia di usare solo acqua calda oppure al massimo tiepida.

Come eliminare le macchie dai vestiti, dalle stoviglie o dal pavimento di casa

Può essere utilizzato persino per lavare i vestiti, perché li mantiene lucidi, perfetti. Va a rimuovere le macchie ostinate, alla fine del lavaggio sia a mano, che in lavatrice il bucato viene fuori più pulito che mai oltre che super profumato.

Per le macchie ostinate si consiglia di lavare a mano: si versano 4 cucchiai di sale dentro una bacinella colma di acqua calda e si immergono dentro i vestiti. Poi si lascia agire per un’ora e si va a strofinare eventuali macchie rimaste. Infine si mettono i capi in lavatrice ed ecco finito. 

sale-imilanesi.nanopress.it

Allo stesso modo si possono eliminare le macchie ostinate dalle padelle e dalle pentole, si si versa un po’ di sale insieme all’acqua sul fondo della padella o della pentola sporca e si lascia agire per al massimo un’ora.

Poi si aggiunge l’aceto bianco, si lascia agire per altri tre minuti e poi si procede utilizzando una spugna comune per i piatti. Si lava il tutto con il detersivo ed ecco delle stoviglie tornate praticamente come nuove.

Per concludere si può usare il sale per lavare il pavimento, in questo caso si versa mezzo bicchiere del prodotto direttamente dentro una bacinella piena d’acqua, poi si strofina utilizzando la miscela.

Il pavimento sarà pulitissimo, brillante, lucido come mai. Se invece ci sono dei cattivi odori si può aggiungere un po’ di limone ed ecco fatto. Nessun detergente riuscirà mai a dare gli stessi risultati dei prodotti naturali e in questo caso del sale.

Impostazioni privacy