Svolta meteo, irruzione polare colpirà queste zone: dove si teme il peggio

Le previsioni meteo, che davano un cambio di rotta in questo inverno atipico, si stanno manifestando. Le ultime ad entrare in un clima piovoso saranno le regioni dl Sud.

Svolta meteo
Svolta meteo – imilanesi.nanopress.it

Infatti secondo le previsioni la forza del ciclone Thor sta per farsi sentire in molte regioni del nostro Paese. Saranno le prossime ore a mostrarci in quale entità.

Svolta meteo, attesa irruzione polare

Con l’abbassamento delle temperature c’è anche chi aspetta di vedere la neve a Roma, ma nel frattempo si assiste ad una brusca discesa delle temperature in tutta l’Italia.

Preparandoci dunque al peggio, per un calo delle temperature già ventilato da giorni, su diverse regioni questo inizio di settimana si presenta piuttosto ricco di pioggia e neve. Nel complesso in un clima ventoso e freddo.

Nelle prossime ore si dovrebbe assistere ad un progressivo peggioramento, sono attese infatti fasi di un maltempo che dovrebbe toccare le nostre regioni, partendo dalle regioni tirreniche dove perdurerà fino alla sera inoltrata.

Forti piogge, previsioni meteo
Forti piogge, previsioni meteo – imilanesi.nanopress.it

in quest’ottica si stanno monitorando le regioni di Sotto Toscana, Umbria, Campania e le zone centro-occidentali della Sardegna.

In particolare in Campania dove sono attese, già a iniziare del pomeriggio forti piogge, dove si potranno cumulare anche fino a 150 mm di pioggia. Si temono inoltre temporali  in zone locali a cui potrebbe affiancarsi la grandine.

Grandine in strada
Grandine in strada – iilanesi.nanopress.it

Intanto si potrebbe manifestare la neve dai 1200/1300 metri di quota, anche sotto forma di bufere.

Al Nord il maltempo si presenterà con meno violenza, ma sono attese copiose nevicate sui rilievi alpini e nelle zone locali anche a bassa quota, in particolare in Lombardia e in Emilia occidentale. Si attendono fiocchi di neve anche nelle zone di pianura.

Previsioni per il ciclone Thor

Per  le regioni dell‘Italia centrale. la neve è prevista solo in alta quota, a causa della presenza di venti di libeccio attivati dal ciclone Thor.

Il libeccio  è un vento caldo e umido che precede che precede intense perturbazioni atlantiche, e che rende  più miti le temperature. In considerazione delle forti raffiche di vento che imperverseranno la zona nel suo versante tirrenico, sono anche attese delle mareggiate.

Tuttavia il freddo atteso dalle previsioni meteo con la giornata di martedì vedrà il suo dilagare al massimo nel pomeriggio e poi in serata.

Sembra ripetersi dunque una situazione di rovesci, temporali e possibili nubifragi sulle regioni tirreniche con grandinate in zone locali. Da martedì dunque si aspetta la neve anche a bassa quota da Milano a Torino, in seguito la perturbazione si muoverà verso le regioni del Centro Sud.

Pedoni nella neve
Pedoni nella neve – imilanesi.nanopress.it

Da mercoledì il tempo avrà sempre un carattere di instabilità tuttavia con manifestazioni meno intense, ma sempre temporalesche.

Secondo le previsioni meteo le nevicate dovrebbero iniziare ad cadere sui rilievi della Sardegna e l’Appennino centrale fino a raggiungere le quote collinari.

Per quanto non sia attesa la neve al Sud, è possibile che durante la notte si possano presentare i fiocchi bianchi sui rilievi di Molise e Campania fino a 1000/1200m.

Il freddo ciclone Thor sembra destinato a restare in visita in Italia, conferendo al Paese un aspetto tipicamente invernale, almeno fino al prossimo fine settimana.

 

Impostazioni privacy