Tangenziale est di Milano, annunciati lavori di ampliamento

Annunciati lavori di ampliamento per quel che concerne la tangenziale est di Milano. Ecco come sarà ingrandito il tratto di strada a scorrimento veloce. 

Tangenziale
Tangenziale – Nanopress.it

Annunciati nuovi lavori di ampliamento della tangenziale est di Milano. Sarà costruita, infatti, una quarta corsia tra viale Forlanini e Via Mecenate-Santa Giulia. Ad annunciare la notizia è stato il viceministro delle infrastrutture e mobilità Alessandro Morelli. Ecco tutti i lavori previsti sul tratto di strada e l’utilità che avranno in visione delle Olimpiadi Milano Cortina che si svolgeranno nel 2026. I lavori dovrebbero terminare, secondo le stime, entro il mese di novembre 2025, in tempo per agevolare il transito in vista dei giochi.

Tangenziale est di Milano: annunciati nuovi lavori di ampliamento

Verrà costruita una quarta corsia tra lo svincolo di viale Forlanini e quello di via Mecenate/Santa Giulia (direzione sud) Prevista la costruzione di una quarta corsia sulla tangenziale est di Milano, precisamente tra svincolo di viale Forlanini e quello di via Mecenate/Santa Giulia.

Alessandro Morelli, viceministro alle infrastrutture e mobilità ha annunciato tale novità il 20 settembre.

Tali lavori di ampliamento saranno utili per rendere più agevole l’accesso al posto dove si terranno i giochi olimpici. Il progetto dovrà essere inviato al Ministero della Transizione Ecologica dovrà essere inviato entro i primi sette giorni del mese di ottobre.

La verifica, invece, sarà effettuata nell’arco di 180 giorni, con scadenza fissata entro aprile dell’anno prossimo. Il progetto dovrà ottenere l’eventuale approvazione entro il mese di novembre del 2023.

Dopo aver proceduto all’approvazione del Ministero, partirà la gara ddi appalto che avrà termine, secondo le stime, entro agosto 2024. I lavori, inoltre, dovrebbero durare 15 mesi e portare a termine la realizzazione della quarta corsia entro novembre 2025, prima dell’inizio delle Olimpiadi.

Come dichiarato da Morelli, si tratta di “un’opera molto attesa” che permetterà di rendere maggiormente agevole il tratto per rendere pi facile l’accesso al luogo dove sarà realizzata l’arena nella quale saranno svolte le gare delle Olimpiadi di Milano Cortina, previste per il 2026.

Skyline di Milano
Skyline di Milano – Imilanesi.it

Qualche informazione sulla strada a scorrimento veloce

La tangenziale est che sarà sottoposta a nuovi lavori per la costruzione di una quarta corsia in vista dei giochi olimpici ha una lunghezza di 29,4 chilometri ed è uno dei tratti tangenziali più lunghi del nostro paese, considerando anche la A50, l’A52 e la A58.

Questo tratto fu realizzato nel 1969 e seguì i lavoro della realizzazione della tangenziale ovest. Nel 1992, inoltre, fu ampliata di ulteriori dieci chilometri al fine di collegare Usmate Velate e Vimercate.