Valtellina, neve e crollo delle temperature: chiusi passi alpini

Valtellina: è scesa la neve sopra i 1.500 metri. In drastico calo le temperature nella zona. Sono stati, inoltre, chiusi diversi passi alpini. 

Valtellina
Valtellina – imilanesi.nanopress.it

Il maltempo ha colpito la Valtellina e la Valchiavenna. La neve, infatti, è scesa a quote superiori ai 1.500 metri, mentre la pioggia si è riversata nelle valli. Inoltre, si è registrato anche un drastico calo delle temperature in tutta la provincia di Sondrio. Ecco la situazione meteorologica sul posto. Di seguito, le previsioni del tempo per la regione Lombardia, relative al fine settimana che sta per entrare. Non sono previste piogge, né temporali. Sarà un weekend sereno con cielo terso.

Valtellina: neve, piogge e calo delle temperature

Inizia ad arrivare il maltempo dell’autunno, non solo a bassa quota. In Valtellina e nella Valchiavenna, infatti, è iniziata a scendere la neve nella notte che ha interessato diversi tratti.

Nevicate, infatti, si sono registrate a quote superiori i 1.500 metri, nonché piogge che hanno colpito le valli. Inoltre, anche le temperature si sono abbassate notevolmente, non solo nelle zone specificate, ma in tutto il territorio facente parte della provincia di Sondrio.

Per motivi di sicurezza, dunque, sono stati chiusi, da parte della Polstrada, diversi passi alpini, mentre alcuni saranno transitabili esclusivamente dai veicoli che avranno montato, in precedenza, le catene.

Nelle ultime ore, d’altronde, si è verificato un profondo cambiamento dell’atmosfera sullo Stivale. Dalle temperature calde e miti, si è passati, in un baleno, a un clima prevalentemente autunnale, in particolare al nord, dove neve e pioggia già hanno fatto sentire la loro presenza, sia in città che in montagna. Le condizioni meteorologiche peggioreranno, nelle prossime ore, anche al centro e a sud Italia.

freddo in arrivo
Freddo in arrivo – imilanesi.nanopress.it

Le previsioni per il fine settimana

Le previsioni meteorologiche per la Lombardia, relative al fine settimana, sono rassicuranti. Il 5 novembre, infatti, si avrà cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, in quanto il vortice si sposterà a centro-sud. A Mantova si registrerà maggiore nuvolosità nelle ore pomeridiane.

Al mattino, si avrà un clima non freddo e le temperature oscilleranno tra i 16 e i 20 gradi. Per la giornata di domenica, ci sarà una giornata soleggiata in tutto il territorio lombardo, sul quale ci saranno cieli tersi. Le temperature varieranno tra i 15 e i 18 gradi.

Pertanto, se avete intenzione di spostarvi nel fine settimana, potrete farlo con maggiore serenità, visto che – secondo le previsioni del tempo – non ci saranno temporali e piogge.

Impostazioni privacy