Vasetti di vetro, sono colmi di germi: ecco come sterilizzarli in pochi minuti

Sai come sterilizzare i vasetti di vetro per eliminare germi e batteri? Ecco cosa fare per avere vasetti in vetro perfettamente puliti e liberi dai batteri, tutelando così la nostra salute!

Sterilizzare i barattoli
Sterilizzare i barattoli – Imilanesi.Nanopress.it

Come è risaputo, i vasetti di vetro si riempiono facilmente di germi e batteri e per riutilizzarli è necessario eseguire una pulizia accurata. Questi vasetti vengono usati spesso per preparare e conservare cibi come marmellate, conserve e altri alimenti da consumare successivamente.

Per poterli usare senza pericoli è opportuno pulirli in modo adeguato, ma solo una accurata sterilizzazione può garantire l’eliminazione di germi e batteri. Come farla per essere sicuri che o vasetti di vetro siano perfettamente puliti? Ecco come fare per sterilizzare in pochi minuti i vasetti di vetro!

Selezionare i vasetti in vetro

Per prima cosa è importante fare una selezione accurata dei vasetti e dei contenitori in vetro che vogliamo usare per mettervi dentro le nostre conserve. Oltre che scegliere i vasetti delle dimensioni desiderate in base alle nostre esigenze, è importante controllare i tappi e accertarsi che siano a chiusura ermetica.

I migliori sono senza dubbio quelli che hanno la guarnizione in gomma, perfetta per garantire una tenuta impeccabile per lungo tempo. Infatti, la chiusura ermetica assicura la conservazione dei cibi e non ne altera il sapore anche se i vasetti vengono aperti dopo molto tempo.

Tenendo conto di questa considerazione possiamo anche usare vasetti e contenitori in vetro che abbiamo già degli anni passati, o che magari abbiamo svuotato e sono quindi a nostra disposizione. Prestare attenzione a che non siano scheggiati o rovinati e che le condizioni dei tappi siano perfette.

Vasetti di vetro
Vasetti di vetro – nanopress.it

A questo punto, una volta scelti i contenitori in vetro, possiamo passare alla loro sterilizzazione. Per eseguire questa operazione esistono diversi metodi, in grado di garantire una igiene accurata dei barattoli. Fra le più gettonate e preferite troviamo quella in forno e quella in pentola, entrambe efficaci nel rendere perfettamente igienizzati e disinfettati i barattoli in vetro. Ecco nel dettaglio come eseguire entrambe le operazioni.

Sterilizzare i vasetti nel forno

La sterilizzazione in forno è semplicissima da eseguire e consiste nell’usare questo elettrodomestico ad una certa temperatura per ottenere i risultati desiderati. È la scelta ideale per chi non ha pentole abbastanza grandi dove mettere i barattoli per sterilizzarli e consente di eseguirla rapidamente e senza fatica.

Vasetti di vetro sterilizzati
Vasetti di vetro sterilizzati – nanopress.it

Per iniziare la sterilizzazione dei vasetti di vetro in forno dobbiamo prima di tutto togliere tutto quello che c’è all’interno, poi proseguire come segue:

  • Preriscaldare il forno a 120°;
  • Dopo aver lavato i contenitori metterli su una teglia con carta forno;
  • Lasciarli nel forno per mezz’ora circa;
  • Trascorso il tempo, spegnere il forno ed aprire lo sportello.

Lasciare lo sportello aperto fino a quando non sarà del tutto freddo e poi potremo togliere i vasetti e utilizzarli.

Sterilizzare i vasetti nella pentola

Per quanto riguarda la sterilizzazione in pentola dei vasetti in vetro viene eseguita mediante la bollitura. Questo metodo è sicuramente quello più diffuso e usato anche sin dai tempi passati. Le nostre nonne usavano questo metodo per sterilizzare i vasetti in vetro per le conserve e ancora oggi sono in tanti a preferirla alla sterilizzazione in forno. Ecco come eseguire la procedura:

  • Selezionare i vasetti da igienizzare;
  • Riempire una pentola capiente con acqua fredda;
  • Immergere i vasetti e fare in modo che l’acqua li copra bene;
  • Quando l’acqua va in ebollizione proseguire per circa 10 minuti;
  • Trascorso il tempo spegnere la fiamma.

Prendere delle pinze per estrarre i vasetti di vetro dalla pentola e non bruciarsi. Una volta messi sul piano far raffreddare in contenitori e asciugarli con cura prima di utilizzarli. I vasetti sono quindi pronti per essere riempiti di conserve, confetture, marmellate e tutto quello che vuoi realizzare per riempire la tua dispensa di leccornie fatte con le tue mani!

Impostazioni privacy